Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

martedì 17 aprile 2007

NON SIAMO SAMURAI

Noi non siamo Samurai. Ma cosa credete che non abbiamo il nostro codice d'onore? Ce l'abbiamo, eccome. Noi non tradiamo gli amici, non vendiamo i nostri valori per qualche euro, cerchiamo di non essere maldicenti, pettegoli. Cerchiamo di fortificare il nostro corpo tramite le Arti Marziali o gli sport da combattimento. Ma sappiamo che siamo esseri umani, quindi fallaci. Non crediamo nel super-uomo, ma riconosciamo le nostre debolezze e questa è la nostra forza. Cerchiamo allora di incamminarci nel cammino di un personale miglioramento, fin dove possiamo naturalmente. Ma almeno ci proviamo. Riconosciamo che abbiamo bisogno degli altri. Non siamo orgogliosi anche se camminiamo da soli. In questo siamo Samurai! Noi non siamo bulli, non abbiamo bisogno del branco per essere forti.
Riconosciamo ai Samurai di essere stati esperti nell'andare a cavallo, nel tiro con l'arco. Di essere stati i massimi maestri nell'uso della migliore arma bianca mai creata dall'uomo: la katana. Sappiamo che alcuni precetti Zen ( qui e ora ) li hanno portati a vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo e quindi a non temere la morte fino a disprezzarla. Sappiamo della loro pratica del seppuku. Ma sappiamo anche che questa era al servizio del padrone. I Samurai erano strumenti di altri e non se ne accorsero. Chi mai li pianse?
Noi non siamo Samurai, anche se navighiamo controcorrente. Ma ci amiamo così come siamo. Anche con le nostre debolezze che alcune volte teneramente accarezziamo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mi rispecchio in queste tue parole. Complimenti per il post
Ciao Andreashaolin

Romano Scaramuzzino ha detto...

Grazie, Andreashaolin!!.

Carissimo, hai voglia di scrivere sulle Arti Marziali? Sul loro mondo o sulle tue esperienze da "marzialista"?. Se sì perché non farlo su questo Blog?

Mi farebbe piacere. Se vuoi inviami il tuo indirizzo e-mail ( ti dò la mia parola che non lo pubblicherò! ) tramite un "commento". Ti ricontatterò con il mio, che solo al momento non voglio rendere pubblico.

Grazie comunque per la tua attenzione verso i miei post. Ciao, Romano