Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

venerdì 25 maggio 2018

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluogo di regione. 

Da me organizzata (pioniere di questo sport in città) insieme ai miei più cari allievi ed ad alcuni proprietari della palestra "Slim Line Center". 

Presente anche le telecamere di  "Telespazio Calabria" che trasmise, nei giorni seguenti, un bellissimo servizio televisivo.  

Mi appassionai da giovanissimo alle Arti Marziali iniziando, nel febbraio del 1977, la pratica del Tae Kwon Do. 

In questa bellissima disciplina ottenni il grado di cintura blu mezza rossa (3° kup). 

Partecipando al primo campionato regionale di Tae Kwon Do, arrivai primo nella categoria "Forma" nel 1978. Concorrendo successivamente, di conseguenza, nella stessa categoria al campionato nazionale nella città di Napoli. 


immagine con park young ghil
(a sinistra della foto io durante il mio primo passaggio di grado di fronte al Maestro Park Young Ghil. All'epoca tutti gli esami di cintura venivano sottoposti al suo autorevole giudizio. Grande, Park, come persona e Maestro)


Dopo l'esperienza con il Tae Kwon Do, periodo indimenticabile e formativo, iniziai a praticare il Kung Fu-Wushu. 

In questa Arte Marziale consegui il grado 1 Ji (un grado prima del passaggio a cintura nera) nel gennaio del 1983. 

immagine con romano scaramuzzino kung fu
(foto di quel periodo)


immagine con Dan Sita e Scaramuzzino

( marzo 1982, nella foto con il Maestro Dan Sita )


Mentre si praticavano le Arti Marziali cosiddette tradizionali soffiava il vento di quello che oggi correttamente conosciamo come "sport da combattimento". 

In particolare era il "vento" del Karate Contact, così si chiamava all'epoca quello che intendiamo  oggi come Kickboxing. 

Mi avvicinai a questo sport con la passione e la determinazione di sempre. 

Non ho mai disdegnato le Arti Marziali, anzi! Ma la preparazione atletica della Kickboxing e il suo tipo di combattimento, quello con le protezioni e quindi con contatto quasi pieno oppure addirittura pieno, mi affascinarono e mi convinsero della loro bontà. 

Presi i primi contatti con questo mondo direttamente con il Dottor Ennio Falsoni. 

Già conosciuto come atleta e Maestro di Karate eccezionale, il Dott. Falsoni, divenne poi l'artefice dell'organizzazione di questo sport non solo in Italia ma anche all'estero. Ed a lui va oggi il mio pensiero, saluto e gli auguri di un pronto recupero nella salute. 

Attivandomi con i pioneri della Kickboxing in Calabria, tra questi un giovanissimo  ma già bravo Lico Giorgio, iniziai ad allenarmi in questo sport. 

Partecipai con un piccolo numero dei miei primi allievi allo stage del Maestro Falsoni in quel di Vibo Valentia nei giorni del 12 e 13 maggio del 1984.
Immagine con stage Falsoni
immagine con stage ennio falsoni


Iniziai quindi,  dopo autorizzazione del Maestro Falsoni, ad insegnare la Kickboxing a Catanzaro. 

Difficilmente posto online delle mie foto ma ecco alcune immagini della dimostrazione alla quale facevo riferimento ad inizio di post

Immagine  Kickboxing Catanzaro

immagine con Giorgio Lico e Scaramuzzino

(in questa foto, streching con Giorgio Lico)

Immagine con Giorgio Lico e Scaramuzzino

( sempre con Giorgio in combattimento dimostrativo. A lui si deve se la Kickboxing calabrese è arrivata diverse volte ai vertici internazionali con dei campioni del mondo suoi allievi) 

Immagine con Romano Scaramuzzino Kickboxing


Il 23 marzo, sempre del 1985, con i miei allievi partecipammo al primo campionato regionale di Kickboxing svoltosi a Vibo Valentia. 

Io, insieme a loro, arrivammo primi come società sportiva che era denominata come "Centro Kickboxing Catanzaro". 

Ricordo con affetto e nostalgia quel periodo ( e di alcune persone in particolare che ne hanno fatto parte) conscio che appartiene ad altro momento storico e sociale. 

Basta osservare la cronaca dei nostri tempi per rendersene conto, semmai ce ne fosse bisogno. 

Quindi, senza nessuna retorica, posso certamente dire che in quegli anni  rispetto e lealtà erano valori più presenti che oggi. 

Ma non voglio nemmeno generalizzare perché so che ci sono anche Maestri ed allievi degni di questo nome e di ciò, non posso che esserne contento.  

p.s.: è vietata la riproduzione anche parziale di questo post, comprese le foto, senza che vengano citati il nome dell' autore e quello del blog. 





























SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento: