Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

sabato 14 aprile 2007

KUNG FU O WUSHU? LA VERITA' E'...


C'era una volta il Kung Fu, potremmo dire. Adesso c'é il Kung Fu - Wu Shu ( e cosa significa questo? o è l'uno o è l'altro! ), il Wushu ( moderno o tradizionale, vero? ).
Quando scoppiò la kungfumania grazie a Bruce Lee e ai suoi films, tutti usavano il termine Kung Fu per indicare l'Arte Marziale cinese.
Anche i libri che provenivano da fuori Italia, e scritti da fior di Maestri, usavano questo termine. Al massimo quello alternativo era quello di Gong Fu ( usato anche da Bruce Lee ).
Tra l'altro in quegli anni gli stili di Kung Fu conosciuti erano: lo Shaolin, il Wing Chun ( http://www.iwta.com/, http://www.ebmas.net, http://www.wongvintsun.co.uk ), Tang Lang, Hung Gar ( http://www.hungkuen.com ), Choi Lay Fut ( http://www.tatwong.com/ ), Tai Chi Chuan, Pa qua, Hsing Chi e poi lo stile dell'Ubriaco, della Scimmia. Stop!
Erano famosi i monaci Shaolin, con le loro tecniche che si basavano sugli i 5 animali ( se non sbaglio..) il Drago, la Tigre, il Serpente, il Leopardo, la Gru.
Ricordo un film bellissimo, del quale purtroppo non ricordo il nome, che si ambientava nel monastero Shaolin con degli aspiranti adepti che una volta entrati, tramite duri allenamenti, ognuno di loro si specializzava nelle tecniche da combattimento ispirate agli animali sopra citati.
Bel film, con nessuna tecnica acrobatica, volante che si vedono oggigiorno con il nome di Wu Shu.
Niente da dire, per carità, sulla bellezza e tutto quello che volete sul WuShu! Credo solamente che ci sia un pò troppa confusione. Confusione dove sembra che alcuni Maestri preferiscano ai Giochi Olimpici la pratica antica, marziale.
Per confondere ancora di più le acque ecco l'insegnamento ( dovuto naturalmente ) di stili vietnamiti/cinesi conosciuti anche con il nome di Kung Fu Wu Shu. Come ben sapete le arti da combattimento del Vietnam hanno subito molto l'influenza di quelle cinesi.
In sostanza se qualcuno è appassionato delle Arti Marziali cinesi deve sondare bene il terreno
per trovare il Maestro, lo stile doc e la verità su di esse.

Nessun commento: