Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

lunedì 26 giugno 2006

GRACIE JIU JITSU

Ognuno sceglie l'arte marziale o lo sport da combattimento che vuole ma se il fine della pratica è quello della difesa personale o del combattimento totale non possiamo,allora,ignorare la tecnica del JIU-JITSU in questo caso del GRACIE JIU-JITSU.

Il Jiu Jitsu è ritenuta l'arte marziale più antica,praticata anche dai SAMURAI.

Nel 1914 un campione giapponese di Jiu Jitsu,Esai Maeda,emigra in Brasile stabilizzandosi nella comunità giapponese del luogo. Quì incontra e diventa amico di Gastao Gracie e per ringraziarlo degli aiuti ricevuti insegna a suo figlio Carlos i segreti dell'antica arte marziale. Questa tecnica viene poi insegnata da Carlos ai suoi fratelli finché non viene aperta la prima accademia di jiu jtsu in Brasile. Uno dei suoi fratelli,Helio,si appassiona nella pratica di questa disciplina rimarcando e talvolta modificando la tecnica al fine di sconfiggere anche avversari più alti e forti fisicamente. E' la nascita del GRACIE JIU JITSU !

Da allora fino ad oggi i Gracie sfidano e vincono con la loro tecnica i combattenti d varie discipline. Se talvolta possono sembrare eccessivi nell'enfatizzare la loro tecnica non possiamo negare la loro validità in campo di UFC,VALE TUDO e simili. Strangolamenti,leve articolari diventano armi letali nelle mani di chi sa applicarli come loro.

Se la vostra intenzione è quindi l'efficacia nei vari tornei di Mixed Martial Arts e simili non potete,cari amici,trascurare la tecnica del Jiu Jitsu,nello specifico del GRACIE JIU JITSU !

Nel mio BLOG,POST che riguardano quest'argomento:

-1 giugno 2006 : RICKSON GRACIE,il combattente,l'uomo

-10 giugno 2006 : GRACIE JIU JITSU in azione,SEQUENZA FOTOGRAFICA

vedi: www.rickson.com

mercoledì 21 giugno 2006

WING CHUN - WING TSUN KUNG FU




In questo post possiamo vedere la tecnica del Gran Maestro YIP MAN il maestro dei maestri (dell'epoca moderna) dell'arte marziale cinese WING CHUN KUNG FU . Le foto in sequenza mostrano dettagli (guardia,passi) non indifferenti sul Gran Maestro. Il Wing Chun Kung Fu dopo la morte di Yip Man ha diversi caposcuola con denominazioni,tecnica che un pò si differenziano tra loro.

Fra tutti il Gran Maestro LEUNG TING con il suo WING TSUN KUNG FU,stile da combattimento veramente efficace anche soprattutto come difesa personale.

Tra i nuovi maestri derivanti dal Wing Chun o dal Wing Tsun spicca SIFU EMIN BOZTEPE .

Altri sono i nomi dei Maestri della vecchia e nuova generazione di questo stile.

I MIEI POST su questo argomento,che trovate in questo BLOG :
- 22 aprile 2006 : VEDI ECCEZ. FOTO-ARTICOLO EMIN BOZTEPE PRIMA PARTE
- 22 aprile 2006 : VEDI ECCEZ. FOTO-ARTI. EMIN BOZTEPE SECONDA PARTE
- 22 aprile 2006 : VEDI EC. FOTO-ARTICOLO EMIN BOZTEPE ULTIMA PARTE
- 1 maggio 2006 : (in inglese) PHOTOS: SIFU EMIN BOZTEPE
- 1 maggio 2006: IL GRAN MAESTRO YIP MAN IN AZIONE - FOTO
- 1 maggio 2006: (in inglese) PHOTOS - SIFU YIP MAN IN ACTION


martedì 20 giugno 2006

DIFESA PERSONALE: la strategia vincente


Tutti i kata ovvero tutte forme delle Arti Marziali iniziano con una parata e non con un attacco. Questo perché l'etica di queste discipline prevede la difesa della propria persona e non l'attacco verso un altro individuo. Anche negli sport da combattimento l'atleta non è un' attaccabrighe ma uno sportivo che pratica un determinato sport anche se questo include tecniche che possono essere pericolose. Almeno così dovrebbe essere per tutti i praticanti.

Tra i tanti metodi di difesa personale qual'è quello migliore? A questa domanda ho cercato di rispondere nei post che fanno riferimento a questo argomento e che potete leggere in questo blog.

Ma quale sarebbe la vera strategia vincente per chi vuole imparare a difendersi? Alcuni predicano che la migliore difesa è l'attacco. Può essere,io non credo. Secondo me,a determinati
livelli ai quali si può benissimo arrivare con particolari metodiche,la migliore strategia nella difesa personale risiede in questa frase: non ne vale la pena!. Sì,avete letto bene la maggior parte delle volte non ne vale la pena di infilarsi in una rissa o di rispondere all'automobilista cafone di turno. Se fosse così dovremmo metterci in stato d'allarme 24 ore su 24 ore.

Non ne vale la pena,se questo ragionamento è il frutto non di un gesto di vigliaccheria ma di un profondo lavoro interiore e tecnico è il modo migliore ,questo, per sapersi difendere.
Forse non ci crederete ma la migliore tecnica difensiva è anche la prevenzione dell'attacco. Lasciare la propria macchina al posto giusto,evitare di inoltrarsi in alcune vie in orari tardi e poco affollati,avvisare i familiari prima di entrare nel portone se questo è completamente buio, questi insieme ad altre buone prevenzione sono l'abc di un' efficace difesa personale.

Le guardie del corpo,quelle professionali (!),verificano il territorio prima che vada il loro assistito. Prevengono,quindi.

Laddove è necessario difendersi allora la tecnica sarà particolare e la sua analisi è complessa perché venga esposta in un semplice post.
Ma qualsiasi tecnica difensiva se prescinde dai i due principi che prima ho menzionato è,a mio avviso, una tecnica insufficiente.

POST pubblicati su questo BLOG riguardanti la DIFESA PERSONALE :

- 21 aprile 2006 : " MA LE ARTI MARZIALI SONO......." parte prima
- 21 aprile 2006 : " MA LE ARTI MARZIALI SONO......." parte seconda
-27 aprile 2006 : " MA LE ARTI MARZIALI SONO........" ultima parte
- 13 giugno 2006: " DIFESA PERSONALE: TECNICA IN SEQUENZA FOTOGRAFICA"

venerdì 16 giugno 2006

KICKBOXING K1: la scheda di MUSASHI



















Chi è il combattente giapponese più noto del famoso Torneo K1 ? Probabilmente MUSASHI il cui vero nome è Akio MORI . Nato il 17 ottobre del 1972, Musashi figura nel panorama della kickboxing mondiale come valente atleta anche se non certamente all'altezza ,secondo me,dei vari Peter Aerts,Hoost ed altri.

Praticante di Seido-Kaikan il suo allenatore è dal 1994 al 1999 Frankie Liles. Il suo soprannome deriva dalla sua tecnica di calcio che sembra "tagliare" come una spada (quella famosa del mitico Muashi) .

I suoi RECORD :
- 64 combattimenti ,vinti 38,11 ko,2o persi ;

La sua CARRIERA :
-4° classificato nel Karate World Cup '95
-3° " nel K1 Grand Prix '96
- Campione nel 1999,2000,2002,2003 del Japan Grand Prix
- 3° classificato nel K1 WORLD GP

Nella foto lo vedete contro Bob Sapp .
fonte: WIKIPEDIA.ORG . Per saperne di più visitate il sito ufficiale del K1:www.k-1.co.jp

nel mio blog,post specifici:
- 13/6/06 BOB SAPP.....la "bestia" del k1
-27/5/06 KICKBOXING....RICK ROUFUS
- 14/5/06 KICKB...........REMY BONJASKY
- 13/5/06 KICKB.........SEMMY SCHILT
- 3/5/06 KICKB..........PETER AERTS
- 1/5/06 KICKB...........JEROME LE BANNER (in inglese)
- 28/4/06 KICKB.........JEROME LE BANNER

BRUCE LEE e le ARTI MARZIALI


Lee Hoi Cheun,noto attore cinese,si trovava per un tour negli Stati Uniti e proprio lì,a San Francisco,California,nasce il figlio Lee Jun Fan che sarà poi più conosciuto con il nome di BRUCE LEE! Era il 27 novembre del 1940 ed era nato uno dei più grandi innovatori delle Arti Marziali. Nel 1941 Lee Hoi Cheun ritorna con la famiglia,e quindi con il piccolo Bruce, ad Hong Kong.

Come ben sappiamo ,ad Hong Kong ,Bruce studia con grande passione ed ottimi risultati l'arte marziale cinese del WING CHUN sotto la guida del Gran Maestro Yip Man e dei suoi migliori allievi. Nel 1959 Bruce Lee torna a San Francisco,chi dice anche per allontanarsi dai guai che il suo carattere irruente aveva creato con gente pericolosa del posto.Oltre a studiare incomincia ad insegnare lo stile cinese che aveva in gran parte imparato nonostante l'ostracismo di buona parte della comunità marziale cinese che non gradiva le sue lezioni impartite a dei non asiatici. Proprio uno di questi nel 1964 ad Oakland entra nella palestra di Bruce rimproverandolo duramente per questo.I fan del "Piccolo Drago" conoscono come si evolsero i fatti ovvero dalle parole si passò all'azione e Bruce Lee impiegò pochissimo tempo per abbattere l'avversario.Ma rimase,il Piccolo Drago,deluso della troppa energia fisica spesa nell'incontro.Decise,quindi,di dedicare maggior tempo del suo allenamento alla preparazione atletica. Corsa,pesi,l'interesse per il pugilato che lo portò all'uso dei sacchi,colpitori vari anche di sua creazione,divennero il pane quotidiano del suo allenamento. Questo programma atletico insieme alla sua tecnica ed alle sue innate e speciali qualità fecero di Bruce Lee un temibile combattente.

Bruce Lee(insieme ad altri grandi marzialisti americani fra tutti JOE LEWIS) fu l'innovatore oltre che il precursore di un nuovo modo di interpretare il combattimento nelle arti marziali che portò alla nascita del combattimento a contatto pieno !

continua nei prossimi post....

mercoledì 14 giugno 2006

MUAY THAI:contro le sue GINOCCHIATE il SAN SHOU.FOTO!







La MUAY THAI ha nel suo temibile bagaglio tecnico l'uso delle ginocchiate.
Contro di queste CUNG LE,specialista nel SAN SHOU cinese,propone i suoi controattacchi che potete vedere in questa bella sequenza fotografica.
Cung Le,di origine vietnamite,si allena anche nella Muay Thai e nella Lotta e combatte con successo anche nelle Mixed Martial Arts.

Foto1: Le è in guardia destra
foto2: ed attacca con un diretto destro parato dal suo sparring
foto3: che contrattacca con una ginocchiata destra parata in blocco con le braccia da Le
foto4: il suo avversario ritenta con un'altra ginocchiata destra
foto5: nel mentre Le infila il suo braccio destro sotto quello dell'avversario
foto 6: preparazione per la proiezione
foto7: qui effettuata con successo

foto tratte da: www.blackbeltmag.com

martedì 13 giugno 2006

DIFESA PERSONALE:sequenza fotografica













Volutamente senza commento (credo che possiate capire benissimo la difesa sull'attacco se "masticate" un pò di difesa personale) pubblico questa sequenza fotografica di difesa personale/close-combat dell'inglese Col. Wiliam E. Fairbairn .
Se volete lasciate un vostro commento riguardo alla tecnica che vedete in sequenza.
LA RITENETE EFFICACE O NO ?!?

www.blackbeltmag.com

BOB SAPP: "la bestia" del k1



Le notizie via web su BOB "The Beast" SAPP sono contradittorie (altezza,peso che cambiano da sito a sito...) e quindi non resta che consultare il suo di sito:www.prowrestle.tv/bobsapp per avere notizie esatte.

Inizio col dirvi che tra i combattenti del TORNEO K1,Bob SAPP non è tra i miei preferiti. Certo è sempre uno spettacolo vederlo, solo per la sua presenza,per la sua potenza ma per altro non saprei....Che kickboxer si è se non si ha la capacità di esprimere la tecnica di questo sport fatta anche di calci alti?

Forse anche per questo BOB "THE BEAST" combatte anche nel pro wrestling, probabilmente per lui più congeniale. Infatti Sapp non partecipa solo nel K1 ma anche nei vari tornei di Mixed Martial Arts,Pride e Wreststling.

Bob, ex giocatore NFL, è famosissimo in Giappone.

Cari ragazzi mi permetto di dirvi di non prendere come esempio Sapp e chi come lui espressione del business e del commercio degli sport da ring. Fate vostri altri riferimenti soprattutto se non si riempiono di steroidi come pare facciano alcuni.

sabato 10 giugno 2006

GRACIE JIU JITSU in azione .......














Credo che le foto,quando sono belle come queste,non solo vanno pubblicate ma dicono più di tante parole! Per questo motivo in questo post potete ammirare un membro della famiglia GRACIE,grandi esperti di JIU-JITSU e quindi di lotta a terra,in azione.
In questa sequenza fotografica potete ammirare la loro tecnica che li a portati ad essere fra i primi nei vari tornei di Mixed Martial Arts,Vale Tudo .


- nel mio Blog potete trovare un post su Rickson Gracie .

giovedì 1 giugno 2006

RICKSON GRACIE: il combattente,l'uomo.


RICKSON GRACIE incarna benissimo la figura del grande combattente, del Maestro di Arti Marziali (la sua quella praticata il JIU-JITSU), di quello che si può diventare tramite l'allenamento,la disciplina in queste Arti,che sono tali solo quando oltre il lavoro fisico ci si esercita anche in quello interiore. Non per niente i giapponesi gli riconoscono di possedere lo Spirito dei Samurai! Senza eccedere nello "spirito da samurai" non si può non riconoscere a Rickson Gracie il raggiungimento altissimo non solo nella tecnica ma anche nella disciplina interiore,elemento comune di tutti i grandi combattenti.
Nella leadership del GRACIE JIU-JITSU,7° grado di quest'arte è stato (è) tra i più grandi combattenti nei vari VALE TUDO,UFC .

Nato in Brasile il 20 novembre del 1958,figlio del Maestro Helio Gracie,Rickson ha iniziato a competere a sei anni per poi diventare cintura nera di Jiu-Jitsu a diciotto. Vince contro il brasiliano Zulu a venti anni e con questa vittoria entra a pieno titolo tra i migliori combattenti di free-style. Vince nei tornei di Jiu-jitsu,di Vale Tudo,in questo torneo infatti è il campione nel 1994 e nel '95.
Nel 1997 vince in Giappone,a Tokyo,nel durissimo torneo Vale Tudo contro il giapponese Nobuhiko Takada.Difende il titolo nel 1998. Nel 2000 Rickson di fronte ad un numerosissimo pubblico, anche di quello della TV Tokyo,nella mecca del Tokyo Dome vince contro uno dei più forti combattenti giapponesi :Masakatsu Funaki.

Rickson insegna anche agli agenti della FBI,il suo stile di difesa personale.
A Los Angeles lavora nel suo Centro ,il Rickson Gracie Jiu-Jitsu,la tecnica,la tradizione,la filosofia del Jiu-Jitsu ed i suoi allievi attribuiscono ai suoi insegnamenti i grandi miglioramenti nel fisico,nella mente oltre che nella tecnica.
www.rickson.com : il sito.