Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

martedì 20 giugno 2006

DIFESA PERSONALE: la strategia vincente


Tutti i kata ovvero tutte forme delle Arti Marziali iniziano con una parata e non con un attacco. Questo perché l'etica di queste discipline prevede la difesa della propria persona e non l'attacco verso un altro individuo. Anche negli sport da combattimento l'atleta non è un' attaccabrighe ma uno sportivo che pratica un determinato sport anche se questo include tecniche che possono essere pericolose. Almeno così dovrebbe essere per tutti i praticanti.

Tra i tanti metodi di difesa personale qual'è quello migliore? A questa domanda ho cercato di rispondere nei post che fanno riferimento a questo argomento e che potete leggere in questo blog.

Ma quale sarebbe la vera strategia vincente per chi vuole imparare a difendersi? Alcuni predicano che la migliore difesa è l'attacco. Può essere,io non credo. Secondo me,a determinati
livelli ai quali si può benissimo arrivare con particolari metodiche,la migliore strategia nella difesa personale risiede in questa frase: non ne vale la pena!. Sì,avete letto bene la maggior parte delle volte non ne vale la pena di infilarsi in una rissa o di rispondere all'automobilista cafone di turno. Se fosse così dovremmo metterci in stato d'allarme 24 ore su 24 ore.

Non ne vale la pena,se questo ragionamento è il frutto non di un gesto di vigliaccheria ma di un profondo lavoro interiore e tecnico è il modo migliore ,questo, per sapersi difendere.
Forse non ci crederete ma la migliore tecnica difensiva è anche la prevenzione dell'attacco. Lasciare la propria macchina al posto giusto,evitare di inoltrarsi in alcune vie in orari tardi e poco affollati,avvisare i familiari prima di entrare nel portone se questo è completamente buio, questi insieme ad altre buone prevenzione sono l'abc di un' efficace difesa personale.

Le guardie del corpo,quelle professionali (!),verificano il territorio prima che vada il loro assistito. Prevengono,quindi.

Laddove è necessario difendersi allora la tecnica sarà particolare e la sua analisi è complessa perché venga esposta in un semplice post.
Ma qualsiasi tecnica difensiva se prescinde dai i due principi che prima ho menzionato è,a mio avviso, una tecnica insufficiente.

POST pubblicati su questo BLOG riguardanti la DIFESA PERSONALE :

- 21 aprile 2006 : " MA LE ARTI MARZIALI SONO......." parte prima
- 21 aprile 2006 : " MA LE ARTI MARZIALI SONO......." parte seconda
-27 aprile 2006 : " MA LE ARTI MARZIALI SONO........" ultima parte
- 13 giugno 2006: " DIFESA PERSONALE: TECNICA IN SEQUENZA FOTOGRAFICA"

Nessun commento: