Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

giovedì 1 giugno 2006

RICKSON GRACIE: il combattente,l'uomo.


RICKSON GRACIE incarna benissimo la figura del grande combattente, del Maestro di Arti Marziali (la sua quella praticata il JIU-JITSU), di quello che si può diventare tramite l'allenamento,la disciplina in queste Arti,che sono tali solo quando oltre il lavoro fisico ci si esercita anche in quello interiore. Non per niente i giapponesi gli riconoscono di possedere lo Spirito dei Samurai! Senza eccedere nello "spirito da samurai" non si può non riconoscere a Rickson Gracie il raggiungimento altissimo non solo nella tecnica ma anche nella disciplina interiore,elemento comune di tutti i grandi combattenti.
Nella leadership del GRACIE JIU-JITSU,7° grado di quest'arte è stato (è) tra i più grandi combattenti nei vari VALE TUDO,UFC .

Nato in Brasile il 20 novembre del 1958,figlio del Maestro Helio Gracie,Rickson ha iniziato a competere a sei anni per poi diventare cintura nera di Jiu-Jitsu a diciotto. Vince contro il brasiliano Zulu a venti anni e con questa vittoria entra a pieno titolo tra i migliori combattenti di free-style. Vince nei tornei di Jiu-jitsu,di Vale Tudo,in questo torneo infatti è il campione nel 1994 e nel '95.
Nel 1997 vince in Giappone,a Tokyo,nel durissimo torneo Vale Tudo contro il giapponese Nobuhiko Takada.Difende il titolo nel 1998. Nel 2000 Rickson di fronte ad un numerosissimo pubblico, anche di quello della TV Tokyo,nella mecca del Tokyo Dome vince contro uno dei più forti combattenti giapponesi :Masakatsu Funaki.

Rickson insegna anche agli agenti della FBI,il suo stile di difesa personale.
A Los Angeles lavora nel suo Centro ,il Rickson Gracie Jiu-Jitsu,la tecnica,la tradizione,la filosofia del Jiu-Jitsu ed i suoi allievi attribuiscono ai suoi insegnamenti i grandi miglioramenti nel fisico,nella mente oltre che nella tecnica.
www.rickson.com : il sito.

Nessun commento: