Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

venerdì 16 giugno 2006

BRUCE LEE e le ARTI MARZIALI


Lee Hoi Cheun,noto attore cinese,si trovava per un tour negli Stati Uniti e proprio lì,a San Francisco,California,nasce il figlio Lee Jun Fan che sarà poi più conosciuto con il nome di BRUCE LEE! Era il 27 novembre del 1940 ed era nato uno dei più grandi innovatori delle Arti Marziali. Nel 1941 Lee Hoi Cheun ritorna con la famiglia,e quindi con il piccolo Bruce, ad Hong Kong.

Come ben sappiamo ,ad Hong Kong ,Bruce studia con grande passione ed ottimi risultati l'arte marziale cinese del WING CHUN sotto la guida del Gran Maestro Yip Man e dei suoi migliori allievi. Nel 1959 Bruce Lee torna a San Francisco,chi dice anche per allontanarsi dai guai che il suo carattere irruente aveva creato con gente pericolosa del posto.Oltre a studiare incomincia ad insegnare lo stile cinese che aveva in gran parte imparato nonostante l'ostracismo di buona parte della comunità marziale cinese che non gradiva le sue lezioni impartite a dei non asiatici. Proprio uno di questi nel 1964 ad Oakland entra nella palestra di Bruce rimproverandolo duramente per questo.I fan del "Piccolo Drago" conoscono come si evolsero i fatti ovvero dalle parole si passò all'azione e Bruce Lee impiegò pochissimo tempo per abbattere l'avversario.Ma rimase,il Piccolo Drago,deluso della troppa energia fisica spesa nell'incontro.Decise,quindi,di dedicare maggior tempo del suo allenamento alla preparazione atletica. Corsa,pesi,l'interesse per il pugilato che lo portò all'uso dei sacchi,colpitori vari anche di sua creazione,divennero il pane quotidiano del suo allenamento. Questo programma atletico insieme alla sua tecnica ed alle sue innate e speciali qualità fecero di Bruce Lee un temibile combattente.

Bruce Lee(insieme ad altri grandi marzialisti americani fra tutti JOE LEWIS) fu l'innovatore oltre che il precursore di un nuovo modo di interpretare il combattimento nelle arti marziali che portò alla nascita del combattimento a contatto pieno !

continua nei prossimi post....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma bruce lee è stato campione del mondo?

Romano Scaramuzzino ha detto...

No,Bruce Lee non è mai stato un campione del mondo. Quando era un giovane ragazzo ha partecipato ad un torneo di boxe che ha vinto con tecniche dello stile Wing Chun.Probabilmente il suo modo di interpretare il combattimento era più propenso per quello senza regole che per quello sportivo.

Quando era in America,però,si accorse della grande preparazione atletica dei partecipanti ai vari tornei. Pensa che si allenava con Chuck Norris e Joe Lewis! E poi ai suoi tempi non era ancora codificato il Full-Contact tanto meno i combattimenti di UFC e simili. Caro amico,Bruce è stato più che altro un campione del mondo nell'abbattere i vari tabù che circondavano le Arti Marziali stesse. Ciao