Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

martedì 4 aprile 2006

SI ALLE MIXED MARTIAL ARTS NO AL CIRCO

In questi ultimi anni sono nati sport da combattimento estremo che hanno diverse sigle: UFC, SHOOTFIGHITING,VALE TUDO, MIXED
MARTIAL ARTS, etc. L'UFC, in particolare, nasce da un'idea della fami
glia Gracie,brasiliana, esperta in jiujitsu che con questo spettacolo vuole
affermare la sua supremazia su tutte le altre forme di combattimento.

I Gracie sono esperti, tra l'altro sulla lotta a terra. Questi combattimenti, effettuati in "gabbie", ring o simili si praticano con regolamenti diversi. Un round unico finchè l'avversario finisce ko oppure perde per resa, più round con verdetto simile a quello della boxe. Anche il regolamento tecnico varia.

Se le Mixed Martial Arts possono certamente non includersi tra le Arti Marziali non possiamo però dubitare sulla estrema preparazione degli atleti. Questi possiedono una forma fisica ed un bagaglio tecnico veramente incredibile. Se qualche anno fa tali spettacoli, che quasi sempre si effettuavano negli USA, in Brasile, in Giappone, erano visibili solo tramite vhs o dvd, adesso grazie a Sky e quindi ad Eurosport sono alla portata di tutti.

Proprio l'altra sera su Eurosport ho visto un combattimento di MMA ed uno dei contendenti era l'ex sumotori Akebono, che potete vedere nella foto tratta dal sito Timyoungonline.com .Ebbene lo spettacolo offerto da Akebono è stato pietoso. Grasso, incapace di muoversi, ha offerto il volto triste di questi combattimenti, specialmente quando l'avversario lo riempiva di pugni in faccia.

La conclusione non può essere questa, quindi, si alle MMA no al circo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile Scaramuzzino,ho apprezzato
questo tuo post con quale mi trovo
d'accordo.Sono un praticante di judo ed inorridisco di fronte determinate sceneggiate.ciao Kano'87