Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

giovedì 27 aprile 2006

MA LE ARTI MARZIALI SONO VERAMENTE EFFICACI IN STRADA?ULTIMA PARTE


In due precedenti post, nella brevità ed essenza che questi implicano, ho iniziato ad affrontare il problema della effettiva efficacia delle Arti Marziali in situazioni di difesa personale. Personalmente, ma credo che molti siano concordi, non tutte queste discipline possono considerarsi utili in un combattimento da strada per i motivi che ho già analizzato.
Ma, in quest'ultimo post riguardante questo tema, vorrei sottolineare il fattore più importante che può determinare il successo nello street-fighting : quello interiore!
Niente di occulto o di esoterico per forza interiore intendo quella capacità intrinseca di un uomo di reagire, in questo caso in situazioni di difesa personale, con carattere, lucidità, autocontrollo, determinazione, elementi questi essenziali per una vittoria in un combattimento da strada. Tra l'altro l'autocontrollo ci fa valutare l'esigenza reale, nella provocazione, se rifiutare od accettare lo scontro fisico, che rimane l'ultima delle ipotesi.
Infatti è più facile cedere alla tentazione di una provocazione che rifiutarla. Ma l'artista marziale, se tale, deve avere questo discernimento.
Il fattore interiore, che è anche innato in alcuni individui, credo possa essere sviluppato tramite allenamenti specifici.
In caso di obbligata, necessaria difesa anche gli automatismi acquisiti in allenamento risultano fondamentali.
Nella foto, in meditazione tra la neve, è ritratto il grande maestro OYAMA fondatore del KARATE KYOKUSHINKAY un uomo tra l'altro molto forte che però non trascurava l'allenamento mentale.
NEL MIO BLOG TROVERAI I PRECEDENTI POST RIGUARDANTI QUESTO ARGOMENTO.

Nessun commento: