Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

domenica 23 aprile 2006

ARTI MARZIALI E FITNESS:CONNUBIO POSSIBILE?


E' corretto affermare che le Arti Marziali non devono perdere gran parte del loro significato originale ma è altrettanto vero che ai nostri giorni queste devono anche adattarsi all'esigenze moderne.

Tra queste c'è il bisogno di stare bene con il proprio corpo, di potersi sentire appagati (dopo una dura giornata di lavoro) alla fine di un'allenamento, di arrivare allo scopo di ridurre il proprio peso (l'obesità è malattia dei nostri tempi) etc. Tutto questo è fitness!

Possono le Arti Marziali condurre una persona per mano al fine di poter stare bene con se stessi? Secondo me si. Integrate in un contesto di vita possibilmente sano, quindi con una corretta alimentazione ed un giusto riposo, le aa.mm. possono essere uno strumento prezioso. Ma tutte queste discipline si possono prestare però a questo scopo? Non credo.

Semplicemente perché alcune utilizzano di più alcune parti del corpo rispetto alle altre. Se nel taekwondo, ad esempio, sia il lavoro atletico che quello tecnico enfatizza l'uso delle gambe nel judo, altro esempio, vengono sollecitatti di più i muscoli delle braccia e del tronco.

Entrambe sono arti marziali o sport (!) belli ma diversi! Così come sono diverse le motivazioni che spingono una persona nel praticare una di queste arti.

L'Arte Marziale che vuole diventare anche fitness deve essere completa dal punto di vista fisico e deve acquisire un'altra mentalità, meno marziale e più sportiva.

In questa bellissima foto sono ripresi due praticanti di capoeira durante la loro pratica. Nata in Brasile dagli schiavi che non potevano usare le proprie mani perché legate e che mascheravano questa arte da combattimento come forma di danza, la capoeira sta avendo un notevole successo.

Le sue tecniche implicano una buona preparazione atletica. Occorre una certa agilità che si può acquisire con la pratica. Pratica che si effettua in modo "soft" rispetto alle altre Arti Marziali.

In questo senso, anche se potrebbe essere micidiale come arte da combattimento, la capoeira è utilissima anche come forma di fitness.

Dalla kickboxing, poi, derivano sport come l'aerokiboxing che sfociano direttamente nel fitness.

Ma ritornando alle Arti Marziali dipende soprattutto dalla disponibilità e dalla preparazione dell'insegnante e dall'esigenze del praticante poter fare di queste arti anche discipline da fitness.

Nessun commento: