Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

sabato 17 novembre 2007

BRUCE LEE E IL BODYBUILDING (1a parte)


Introduzione


Questo post e i successivi si occuperanno del rapporto tra Bruce Lee e il mondo del Bodybuilding. Farò riferimento per questo, con un mia traduzione nella sostanza esatta ma non perfetta e non citando tutto il testo, ad un articolo pubblicato sul sito web di uno dei più importanti bodybuilder di tutti i tempi: Mike Mentzer 1).

Mentzer nacque in America, Pensilvania, il 15 novembre del 1951 ed è morto a Los Angeles il 10 giugno del 2001. Era conosciuto anche per il suo metodo di allenamento conosciuto come Heavy Duty. Naturalmente per maggiori informazioni sulla sua persona conviene consultare il sito.

Chi gentilmente legge con regolarità questo blog sa che ho già scritto su Bruce Lee e il potenziamento fisico 2). Può leggere, se vuole, anche quest'altri post quindi.

E adesso, via...


************************


"CALDO COME IL MARMO" Il fisico letale di Bruce Lee


E' assolutamente incredibile l'impatto che Bruce Lee e la sua forza, il suo sviluppo fisico ha avuto sugli atleti, i bodyduilders e i media di tutto il mondo. Come giovane ragazzo di scuole superiori (nota bene è Mentzer che sta parlando), ricordo chiaramente tutti i discorsi che facevamo tra amici sul grande Bruce Lee. E discutevamo non solo sulle sue competenze di artista marziale ma anche per il suo fisico forte e definito.

Come Mr. Little (n.b. John Little si è occupato con successo della traduzione degli scritti di Lee, grazie al benestare della moglie di Bruce, per poi metterli ben in ordine e pubblicandone come libri) riporta nel suo articolo, anche un personaggio come Joe Weider ha osservato la sorprendente definizione muscolare del fisico di Lee, in particolare i suoi addominali.

Little spiega anche come la preparazione fisica di Lee abbia notevolmente colpito alcuni tra i più conosciuti bodybuilders di tutti i tempi come Lou Ferrigno, Lee Haney, Dorian Yates, Rachel Mclish, Lenda Murray, Flex Wheeler e Shawn Ray.

..............................................................

Personalmente ho supervisionato l'allenamento di molti artisti marziali che erano colpiti dalla velocità e la forza di Bruce. Ho ricevuto e-mail, lettere, telefonate da parte di praticanti di Arti Marziali più di ogni altro atleta. Credo perchè erano colpiti "dall'ossessione" di Bruce sulla preparazione fisica.

Sono molto orgoglioso di dire che uno dei miei migliori amici negli ultimi 22 anni è colui che ha scritto quest'articolo e che ha scritto diversi libri su Lee.

Ricordo quando ho incontrato per la prima volta John Little a Toronto quando io, Arnold e Franco fummo presenti all'IFBB Weider del 1979. Ci colpì, tra l'altro, il suo interesse verso il bodybuilding. Lo rividi in seguito durante un mio seminario sempre a Toronto nel 1980 nella palestra di Lou Hollozi. E da lì si è instaurato un rapporto di amicizia.

.........................................................

E' stato poi nel 1992 che Joe Weider ha portato John a Los Angeles per scrivere su "Flex".

...........................................

Spero che lei, caro lettore, acquisterà molta conoscenza dalla lettura dell'articolo di Little.

..........

Mike Mentzer

CLICCA QUI https://www.romanoscaramuzzino.it/2022/05/04/bruce-lee-e-il-bodybuilding-caldo-come-il-marmo-warm-marble-il-fisico-letale-di-bruce-lee/ PER LEGGERE LA CONTINUAZIONE E LA CONCLUSIONE DEL POST.

n.b: per questo post, come per tutti gli altri di questo blog, è VIETATA la riproduzione parziale o completa se non viene citato il nome del blog e del suo autore. Grazie.

I link utili:

1) http://www.mikementzer.com/

2) http://artimarzialiromanoscaramuzzino.blogspot.com/2006/11/bruce-lee-e-il-potenziamento-fisico.html

e

http://artimarzialiromanoscaramuzzino.blogspot.com/2006/12/bruce-lee-la-sua-scheda-con-i-pesi.html

















1 commento:

Ondamagis ha detto...

Ciao Romano, grazie per esserti ricordato. Anch'io sono molto impegnata e non aggiorno il blog da un po', però mi fa sempre piacere ricevere qualche saluto, così come penso faccia piacere a te e agli altri amici bloggers. Ciao

PS: non hai visto il film sulla vita di Bruce Lee da giovane? Non era un granchè, ma era molto significativo.