Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

sabato 4 novembre 2006

BRUCE LEE E IL POTENZIAMENTO FISICO


Gli allievi-amici di BRUCE LEE dicono che il Piccolo Drago non si è mai vantato del suo fisico muscoloso ma è anche vero che ne era intimamente molto fiero.

Tra l'altro, a loro dire, quando Bruce indossava abiti un pò larghi sembrava una persona con un fisico normale ma in effetti il suo era un corpo modellato come uno dei migliori bodybuilders oltre che essere forte e potente.

FRED WEINTRAUB, il produttore del film "I tre dell'operazione drago" nonché amico ed allievo di Bruce, ha dato questa definizione del fisico dell'atleta-attore:"......il suo corpo non ha mai avuto un pò di grasso, i suoi muscoli erano duri come l'acciaio".

Nell'allenamento di Lee i pesi avevano un ruolo importante ma lo scopo del loro training non era quello di un semplice potenziamento o definizione muscolare. Gli obiettivi erano la potenza, la forza che dovevano esprimersi in quello che Bruce definiva il combattimento reale.

Che poi la definizione, la perfezione (laddove possa esistere.....) del suo fisico era palese probabilmente questo è stato uno scopo secondario o non voluto.

Per allenarsi adeguatamente con i pesi lo stesso Lee aveva disegnato dei macchinari particolari , macchinari che poi uno dei suoi primi allievi ed amici gli costruiva.

Il Piccolo drago era tra l'altro attento che lo sviluppo muscolare non ostacolasse la sua tecnica. Bruce diceva infatti :"......che i muscoli non dovevano impedire ai gomiti di chiudersi a protezione del proprio addome come alcuni bodybuilders non possono fare". E questo è vero!!

Non so se anche voi avete conosciuto come me praticanti di bodybuilding che a causa dell'ingrossamento spropositato dei muscoli pettorali hanno difficoltà a chiudere i loro gomiti al centro del corpo.

Il potenziamento muscolare di Bruce Lee si concentrava soprattuto sui muscoli addominali -veramente incredibili - perché credeva che il tronco, l'addome del proprio corpo doveva essere preparato anche a subire eventuali colpi. Così come fanno i pugili aggiungo io e non per niente Lee era un fan e praticante di questo sport.

Talvolta anche mentre guardava la televisione Bruce eseguiva i suoi sit ups.

Non è un mistero che poi il Piccolo Drago usasse diversi metodologie per potenziare il suo fisico, metodiche che magari un domani si potranno analizzare anche su questo Blog.

N.B.: USA "SEARCH THIS BLOG" CHE TROVI IN ALTO A SN. DEL BLOG PER TROVARE GLI ARGOMENTI GIA' TRATTATI;

ARTICOLI SU BRUCE LEE PUBBLICATI IN QUESTO BLOG LI TROVI:

-archivio aprile:
"VEDI FOTO- TECNICA ALLIEVO DI BRUCE LEE"
-archivio giugno:
"BRUCE E LE ARTI MARZIALI" 1A PARTE
-archivio luglio:
"BRUCE LEE OGGI SU SKY CINEMA"
"BRUCE LEE: VIDEO RARO DI THE GAME OF DEATH"
"BRUCE LEE E LE ARTI MARZIALI" ULTIMA PARTE
-archivio ottobre
"BRUCE LEE E IL PUGNO AD UN POLLICE"

Nessun commento: