Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

lunedì 13 novembre 2006

ARTI MARZIALI: L'ANALISI SCIENTIFICA, 1a parte


Tutti gli appassionati e praticanti delle Arti Marziali e degli sport da combattimento si saranno chiesti almeno una volta qual'è la tecnica di pugno più efficace tra Karate e Pugilato - ad esempio- o il calcio più potente quello del Taekwondo o della Caporeira, altro esempio.

Sono discussioni che nell'ambito di queste discipline possono nascere e se sono senza pregiudizio e discriminazioni e nel rispetto di tutti possono avvenire.

Ribadendo ancora una volta che la qualità di un'arte marziale o di uno sport da combattimento non risiede se è più o meno forte una rispetto l'altra ma nella capacità di formare, con tutti i limiti possibili, persone migliori nel corpo e nella personalità dobbiamo rendere conto dell'analisi scientifica fatta dal famoso canale televisivo National Geographic con la trasmissione "Fight Science".

Per dovere di cronaca, quindi, cosa è scaturito da questo esperimento, da questa trasmissione che personalmente ho visto?

Un pool di scienziati formato da esperti nei crash test (sì proprio quelli che si effettuano per verificare la sicurezza dell'uomo nelle macchine con appositi manichini), da studiosi della biomeccanica applicata sullo sport e da maestri delle Arti Marziali e degli sport da combattimento si sono riuniti allo scopo di dare risposte scientifiche su tante domande inerenti queste discipline cercando di separare il vero dal falso.

In uno studio attrezzato con macchine fotografiche, telecamere , laboratori high-tech,
manichini usati per i crash-test, tutto effettuato quindi ad alto livello, si sono analizzate la velocità, la potenza delle tecniche ed il movimento biomeccanico, il sistema muscolo-scheletrico e nervoso degli atleti.

Si è potuta valutare la differenza di potenza, di velocità, di danno sul corpo umano di un pugno della boxe rispetto a quello del Kung Fu o di quello del Taekwondo ed i danni derivante dalle leve del Jiu Jitsu o dalle ginocchiate della Muay Thai.
continua nel prossimo post....

N.B.: UTILIZZA "SEARCH THIS BLOG", CHE TROVI IN ALTO A SN. DEL BLOG, PER TROVARE GLI ARGOMENTI GIA' TRATTATI.

1 commento:

Anonimo ha detto...

best site
http://www.lindsaylohan.co.in/ite