Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

sabato 11 agosto 2007

RISPOSTA PER "COSTEL"

Rispondo con piacere a Costel che mi ha posto un paio di quesiti.
In ordine:

1) La Kickboxing Full Contact non prevede i calci alle gambe ( i cosidetti low kick )

2) La Kickboxing è uno sport da combattimento, quindi non è un'Arte Marziale o un metodo specifico per la difesa personale ( in merito leggi se vuoi i miei post sull'argomento difesa personale ). Tieni presente però che molte Arti Marziali che si praticano oggi in effetti hanno perso la loro vera natura di sistemi da combattimento per la difesa e l'offesa sia a mani nude che con le armi ( vedi ad esempio il Karate, il Tae Kwon Do, il Judo..).
Inoltre non confondere la Kickboxing con la Muay Thai che se ben praticata ti insegna anche l'uso delle tecniche di ginocchio e di gomito, utilissimi in caso di difesa personale. Ma anche la Thai non ti insegnerà - comunque - tecniche specifiche di street fighting ( difesa da coltello, contro più avversari, etc. )

3) PERO'.........la Kickboxing Full Contact è un ottimo inizio!!; perché ti insegna le tecniche di pugilato ( ottime come difesa personale ) oltre quelle di gamba, ti dà inoltre un'ottima preparazione atletica e ti prepara al combattimento reale ( che ci auguriamo sempre per vari motivi di non affrontare mai!! ). Ti insegna - infatti - a dare e ricevere i colpi (pugni o calci che siano) senza che tu ne rimanga........scioccato....E' infatti uno sport da combattimento a contatto. Quindi - a mio avviso, specie se sei agli inizi - la Kickboxing è un'ottima scelta!!

4) Acquisita l'esperienza dovuta potrai pensare come gli stessi calci alti che darai in palestra li potrai tramutare in calci bassi per la difesa personale.

Spero di averti risposto efficaciamente.

n.b.: nella foto puoi vedere un grande del full contact, Bill Wallace.

Ciao, Romano

Nessun commento: