Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

mercoledì 23 maggio 2007

MUAY THAI: LE GINOCCHIATE


Non deve essere una bella esperienza ricevere una ginocchiata, è utile invece darla in casi di difesa personale o di combattimento. La tecnica di ginocchio in un combattimento è vincolata dalla distanza ma sembra che l'arte marziale tailandese - la Muay Thai - abbia sopperito anche a questo con le tecniche di ginocchiate in volo. Attenzione però perché questa esecuzione è per alteti esperti.
Comunque la tecnica di ginocchio della Muay Thai - Ti Kao - viene portata alle cosce, costole, addome, reni, testa dell'avversario. Possiamo pensare in un combattimento di Mixed Martial Arts o di difesa personale - attenzione a non esagerare, pena l'arresto.... - di seguire il nostro avversario che cada a terra con una ginocchiata.
Le ginocchiate possono essere effettuate con o senza presa sull'avversario e la loro direzione può essere frontale, laterale, etc.
Anche nelle tecniche di Ti Kao, la Muay Thai prevede di caricare il colpo stesso con il proprio peso corporeo. Quindi - durante l'esecuzione - il tallone del piede d'appoggio deve essere sollevato, tutto il peso del corpo deve essere sostenuto dall'avampiede, una mano o un braccio deve essere a protezione del proprio volto.
Quando alla ginocchiata abbiniamo la presa questa deve essere effettuata con una forte trazione. Questo ci fa pensare all'estrema violenza e pericolosità del Ti Kao. Prudenza, quindi..
Le tecniche di ginocchio della Muay Thai sono un argomento tecnico da approfondire con un buon insegnante ( qualificato!! ). Questo post è solo indicativo, segnalando un'altra tecnica del bagaglio della Muay Thai: le ginocchiate.

Nessun commento: