Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

giovedì 17 maggio 2007

DIFESA PERSONALE, TRA ISTINTO E MATURITA'

E' possibile essere sempre saggi, possedendo una buona dose di self control ? E' possibile esserlo soprattutto quando parliamo di difesa personale e si è giovani? Non so.

Certo siamo sottoposti a eventi stressanti e alcune volte anche provocatori. Diciamola tutta, alcune volte siamo presi anche dalla tentazione di reagire, di dare una bella lezione al maleducato di turno. Ma ne vale la pena e soprattutto è un degno comportamento di un marzialista o praticante di sport da combattimento? Sapete già la risposta.

Ci potrebbe essere, però, una soluzione tecnica alla domanda.

Tempo fa ho letto su una rivista del settore ( riviste che non compro più ) l'applicazione pratica, con foto e didascalie, degli studi effettuati dal Maestro Keith R. Kernspecht ( http://www.wingtsunwelt.com ) del Wing Tsun Kung Fu sulla difesa personale.
Da questi studi è nato il programma BlitzDefence ( http://www.blitzdefence.com ).

Ecco l'esempio rappresentato. Un uomo, evidentemente praticante di Wing Tsun e del programma sopra descritto, esce da casa di pessimo umore per un problema nato di primo mattino ( sfigato? dai, può succedere )* .

Prende la macchina e si immette nel traffico. Durante il tragitto un automobilista per una banalità lo manda a quel paese.
Ecco le due possibili reazioni. Preso dall'ira, essendo già alterato da quando è uscito da casa, il praticante di Wing Tsun segue l'automobilista fin nel parcheggio.

Ne nasce una discussione, l'automobilista attacca il marzialista che si difende. Conclusione ( attention please, non sempre è così.. ) l'automobilista è a terra. L'altro se ne va.

Altra soluzione. Il praticante del metodo BlitzDefence capisce da dove nasce la sua rabbia. Capisce che l'altro può essere la causa scatenante di un eventuale rissa che però lui tramite l'allenamento può risolvere.
Ragiona e prosegue per la sua strada. Conflitto risolto senza combattere.

In effetti la difesa personale è anche strategia. E dopo un serio programma di allenamento per la difesa personale, la soluzione di natura psicologica al conflitto è un metodo da prendere seriamente in considerazione.

* in effetti una certa psicologia di natura comportamentale studia gli effetti di causa-effetto delle nostre azioni quotidiane.



















Nessun commento: