Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

lunedì 24 settembre 2007

VIDEO: D.VALERA contro BILL WALLACE

Bill Wallace - americano, classe 1947 - ha dedicato la sua vita ad uno sport: la Kickboxing Full Contact.

Sin dagli albori di questo sport ( agli inizi conosciuto anche come full contact karate ) è stato - Wallace - il protagonista di questo nuovo modo di intendere il combattimento. Da mani nude all'uso delle protezioni, dal controllo ( vero o presunto ) dei colpi al contatto pieno e all'introduzione delle tecniche di pugilato.

Per un incidente al ginocchio destro - mentre praticava Judo - Bill si è trovato costretto ad usare solo la sua gamba sinistra. Ma con questa - da qui il soprannome "Superfoot" - riusciva ad eseguire le tecniche in modo velocissimo e potente.

Unico, insomma.

Bill Wallace è un mito del full contact.

Dominique Valera - francesce, classe 1949 - è stato invece uno dei più forti atleti europei di Karate. Potente, con gambe "scioltissime", specialista nelle tecniche di spazzata durante un campionato del mondo - svoltosi negli U.S.A. - fu squalificato per eccesso di contatto. Valera la prese male. Tanto che qualche arbitro subì la sua ira...

Si era negli U.S.A. - quindi - è durante il torneo di Karate sia Bill Walace che un giovane Benny Urquidez si esibirono nella Kickboxing.

All'indomani della gara, Valera decise di conoscere Bill Wallace. Ne seguì un combattimento, al quale pare assistettero poche persone. L'atleta francese non riuscì a piazzare un colpo tanto era ostacolato dalla gamba sinistra di Superfoot.

E da qui la scelta di passare dal Karate tradizionale al Full Contact. Dominique si trasferì negli USA e si allenò proprio sotto la guida di Wallace. Incominciò - in seguito - la carriera agonistica di kickboxer del francese.

Nel prosieguo degli anni il combattente americano rimase fedele alla Kick mentre Valera intraprese un nuovo modo di praticare il Karate. Provò anche l'esperienza della Muay Thai - Valera - e penso solo per arricchire e migliorare la sua esperienza di combattente.

I due sono veramente due grandi delle Arti Marziali e della Kickboxing.

Recentemente ho trovato in Rete due video dove si vedono i due esibirsi in un match dimostrativo a Parigi nel 1992. Veramente bello ed interessante il match. I calci sono stellari. Wallace esegue più volte il suo famoso calcio ad uncino e inoltre da apprezzare la superiorità dell'americano nella Boxe. Valera, anche lui bravissimo con i calci, piazza anche qualche calcio alle gambe ( che come sapete sono vietate nel full contact ), tanto che in conclusione dell'incontro dimostrativo spazza l'americano. Ma in un incontro vero - secondo me - non ci sarebbe stata storia contro Wallace. Due video da vedere!

1) primo video, clicca su questo link

http://www.youtube.com/watch?v=dQbMnp0I0-0

2) secondo video: http://www.youtube.com/watch?v=zKP_Dbyz3xc





Nessun commento: