Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

mercoledì 19 settembre 2007

KUNG FU contro MUAY THAI, LA STORIA

Il 6 agosto 1921 è una data che rimarrà nella storia delle Arti Marziali ma anche degli Sport da combattimento.

Infatti in quel giorno - per la prima volta - dei Maestri di Kung Fu combatterono ufficialmente contro dei lottatori tailandesi esperti di Muay Thai.

Come si chiamavano i cinesi e i tailandesi protagonisti di quest'evento??

Eccone due. Nella foto in alto ( a sinistra ) è infatti visibile il Maestro di Kung Fu Han Hongdun di fronte al tailandese "Higland Tiger" Nai Yanhg.

I nomi degli altri maestri cinesi erano Zin Zheng, Wu Daqian e Fu Xingpeng e i combattimenti si svolsero presso il "Rose Garden" di Bangkok.

Gli incontri finirono in questo modo, sia Zi Zheng che gli altri cinesi furono messi K.O. al primo round!



Naturalmente i maestri del Kung Fu non furono contenti del loro risultato e grande successo e fama ebbe il tailandese Nai Yahng.

Ci fu una sorta di rivincita l'anno successivo ed esattamente il 13 maggio 1922 e sempre presso il "Rose Garden" di Bangkok. Fu chiamato - l'evento - "The Clash of the Tigers".
I protagonisti - questa volta - furono il maestro cinese di Kung Fu Lai Hu "Iron Tiger" e il noto Nai Yahng ( li vedete entrambi nella seconda foto). Il maestro cinese era più pesante dell'atleta tailandese.
Questa volta l'esponente del Kung Fu fu messo KO al secondo round.
Successivamente un altro maestro cinese - di nome Li De - ha combattuto contro Nai Yahng. Purtroppo di quel match non ci sono immagini.
E questa volta le cose andarono diversamente. Li De riuscì a mettere più volte in serie difficoltà ( forse anche al tappeto ) il tailandese. I giudici - evidentemente di parte - diedero la vittoria a Nal Yanhg. Ma la cosa più sorprendente fu che Li De non usò il metodo del Kung Fu durante il match ma la Muay Thai!
Ci furono altri match - nel 1929 e nel 1930 - tra i maestri di Kung Fu e di Muay Thai. La prima volta vinse l'esponente cinese ( di nome Yun Jie ), la seconda volta ( sempre lo stesso maestro di Kung Fu ) perse. Anche lui usò durante il combattimento non il Kung Fu ma la Muay Thai!
Evidentemente - sin dal loro primo incontro - i cinesi capirono che la tecnica Thai era da conoscere e imparare.
Non è un caso che un grande atleta tailandese della Muay Thai - di nome Mahachon - è andato in Cina ( Canton ) ad insegnare la Thai. Mahachon è stato il primo tailandese - esperto nella Muay Thai - ad insegnare quest'arte da combattimento in questo paese. Il suo club si chiama "Guangzhou Muaythai".
Pare che Mahachon apprezzi alcune tecniche del Sanda o Sanshou cinese, anche se personalmente credo che quest'ultime siano un "prodotto" cinese ( mix di kickboxing e lotta ) create al fine di poter stare al passo con i tempi e cioé con i nuovi sport da combattimento come la Kickboxing e le MMA.
n.b.: è vietato che l'intero o parti di questo post - come gli altri - vengono riprodotti senza citarne l'autore e il nome del blog!

aggiornamento: il sito dal quale è tratto questo post è stato rimosso dal web. Troverete, comunque, delle indicazioni utili anche su questo link http://www.bullshido.net/forums/showthread.php?t=96873 

Nessun commento: