Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

martedì 27 marzo 2007

I LIMITI DELLA KICKBOXING, ultima parte

continua dal post precedente

Se non hai classe, talento in ogni cosa che fai puoi arrivare fino ad un certo punto ma non oltre. Così è anche nella Kickboxing.

La Kickboxing è uno sport, uno sport da combattimento e quindi la preparazione atletica ha un aspetto fondamentale nella sua pratica. Forse oggigiorno anche troppo.

Questo è un limite, il secondo* limite di questo sport. L'eccessiva attenzione alla pratica atletica, trascurando magari quella tecnica, crea atleti forti, resistenti che basano il loro valore sulle loro capacità fisiche, capacità che però svaniscono col tempo.

Se abbandonate la pratica della KB la prima cosa che vi lascierà è proprio la vostra preparazione atletica l'ultima sarà quella tecnica e naturalmente la classe. Una pratica basata soprattutto a livello atletico vi lascierà vuoti. Incomincierete ad ingrassare e la pratica della kb sarà stato solo una parentesi della vostra vita.

Se volete potrà essere così, se volete invece che la kb vi accompagni per molti anni della vostra vita seguite i miei modesti consigli.

1°) Fondamentale è trovare un bravo insegnante che alle basi della vostra kickboxing porrà la tecnica. Tanta, di tecnica, tanta. Vi innamorerete di questo sport, quindi, anche scoprendo la grande differenza che c'è tra un calcio tirato alla buona e quello, invece, eseguito con tecnica. Diffidate dagli atleti e dagli insegnati con tanti muscoli e poca tecnica, diffidate.

2°) Se praticate la parte agonistica della kb dovete curare moltissimo l'allenamento atletico. Questo non è un controsenso a quello che ho scritto prima, se a monte c'é la tecnica! L'allenamento che aumenterà la vostra resistenza a livello cardiovascolare, la potenza nei vostri pugni e calci è basilare. Corsa, salto della corda, pesi, riprese al sacco, ai colpitori, saranno fondamentali nel vostro training.

3°) A conclusione della vostra carriera agonistica, breve o lunga che sia, a conclusione dei vostri anni giovani che vi hanno dato motivazioni, tempo e forza fisica e mentale per coltivare, perseguire l'efficacia nel combattimento vi rimarrà il bagaglio tecnico e una valida esperienza che potrete mettere al servizio degli altri con l'insegnamento.

4°) In questo periodo dovreste tenere costante, anche se con carichi e frequenze minori, proprio la parte atletica della kickboxing che diventerà per voi una sorta di fitness. Scoprirete, quindi, i benefici di questo tipo di allenamento che non vi abbandonerà mai. Con lo streching, l'allenamento cardiovascolare e l'uso moderato dei pesi insomma sarà per voi una gioia scoprire nella kickboxing il suo valore nel campo del benessere fisico. Valore che altri già conoscono anche se a discapito dell'efficacia nel combattimento, con la pratica dell'aerokickboxing.

In questo modo la kickboxing non sarà, sempre se a voi interessa, sport per una stagione.

* per il primo leggi il post precedente

Nessun commento: