Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

sabato 30 giugno 2007

VIDEO CLIP: LE BANNER IN ALLENAMENTO


Clicca su questo link e tramite Windows Media potrai vedere un video clip su Jerome Le Banner* in allenamento. Video molto breve ma sempre interessante per i fans di Le Banner.

* leggi se vuoi la sua scheda, clicca su questo link del mio Blog

venerdì 29 giugno 2007

K-1, LA SCHEDA DI BADR HARI


E' veramente bravo Badr Hari.
Questo atleta nato in Marocco si sta facendo notare alla grande nel circuito della kickboxing K-1. Ultimamente ha vinto anche il K-1 World Heavyweight Champion durante il K-1 World GP 2007 svoltosi alle Hawaii.
Pare che dietro alla sua attuale preparazione tecnico-atletica ci sia il famoso olandese Tom Harinch fondatore dell'altrettanto celebre team Chakuriki.
La sua tecnica non è assolutamente malvagia e ricorda quella dei grandi della kicboxing. Infatti con un bel high kick ha steso il giapponese Yusuke Fujimoto durante il torneo delle Hawaii.
Il tempo ci dirà se è e sarà un vero campione.
Ci sarà, infatti, qualcuno capace di sostituire i grandi campioni della kickboxing come Peter Aerts?
Ha iniziato a 7 anni ad appassionarsi alla kickboxing allenandosi sotto la guida di Mousid Akamrane e poi con Mohammed Ait Hassou del Sitan Gym. Attualmente si allena in Olanda.
LA SUA SCHEDA:
nato: 8 dicembre 1984
altezza: 1,97 cm
peso: 94 kg
stile: Muay Thai
team: Mike's Gym

martedì 19 giugno 2007

K-1: MIGHTY MO, LA SCHEDA

L'avete visto ieri sera Mighty Mo su Eurosport? Forte, vero. Anche se non è un classico kickboxer ha un gancio destro micidiale. Con questa tecnica ha messo a terra anche il gigante coreano Hong Man Choi. Ieri, invece, l'abbiamo visto combattere e vincere il K-1 World Grand Prix 2007 svoltosi alle Hawaii.

Mighty Mo ha vinto in finale contro il bravo e tecnico combattente russo Aleksandr Pichkunov per KO al 3° round. Bravo comunque il russo che ha tirato dei bei calci uno dei quali ha ferito alla testa Mighty MO che vedremo presto all'opera contro Semmy Schilt il 23 giugno prossimo al K-1 World GP 2007 in Amsterdam.

Atleta da tenere d'occhio Mighty Mo anche nel pugilato e nelle MMA visto che combatte in entrambe le discipline. Ultimamente ha vinto infatti, con le regole delle MMA l'atleta Warpath durante il Dynamite USA disputatosi il 2 giugno.

LA SUA SCHEDA:

- nickname: Mighty MO, vero nome: Siala- Mou Siligia, altezza: 185, peso: kg.134, nato il: 7 ottobre del 1970 nella città di Pago Pago, American Samoa, stile: Boxe, Muay Thai, MMA, team: The Shark Tank.

giovedì 14 giugno 2007

COME SI LEGGE UN BLOG

Gentili lettori, so benissimo che quando navighiamo su Internet andiamo di fretta e rischiamo - visitando un sito - di cliccare su un link per poi ritrovarci ad un altro portale, per poi....perdere la bussola della nostra navigazione, del nostro interesse iniziale.

So tutto questo sia perché anche io ogni tanto casco in questo errore - e quando scrivo rischio di usare termini e grammatica sbagliata !! - sia perché lo dice una ricerca recente.

Vi invito, quindi, di visitare ( se lo volete ) con calma questo Blog. Io in effetti lo faccio. Quando trovo un Blog interessante visito per bene almeno la home page.

Facciamo in modo che siamo noi a dominare il Web e non viceversa.

Su questo Blog trovate, naturalmente, le etichette che vi possono indirizzare agli argomenti di vostro interesse ma anche un forum - aperto proprio stasera -, dei sondaggi.

Grazie per la vostra attenzione e a presto, Romano

mercoledì 13 giugno 2007

K.B: TECNICA DI SEMI CONTACT (FOTO)

Steve "Nasty" Anderson è stato un grande atleta e campione della Kickboxing semi-contact o Point Fighting.

In questo post potete vedere una sequenza fotografica nella quale Steve Anderson presenta una combinazione tecnica che può essere usata in competizione.

Nella foto n°1, Anderson e il suo allievo sono in guardia contraria.

Come l'avversario, rappresentato dall'allievo, tenta di colpire con una tecnica di pugno, Nasty para l'attacco e contemporaneamente lo colpisce con un diretto destro al corpo.


Nella foto n°3 Anderson avanza con la gamba destra



per poi continuare con una specie di uraken, di contropugno sinistro portato dall'alto verso il basso.
Se vuoi vedere sempre Anderson ( in sequenza fotografica) che illustra un allenamento ai COLPITORI, clicca su questo LINK
http://artimarzialiromanoscaramuzzino.blogspot.com/2006/10/kickboxing-lallenamento-con-i.html




domenica 10 giugno 2007

BRUCE LEE: IL MITO

Bruce, che dire, ci manchi!. In che senso? Tu facevi parte della nostra gioventù e fai parte dei giovani di oggi amanti delle Arti Marziali o degli Sport da combattimento.

Per noi che abbiamo vissuto gli anni in cui i tuoi film venivano proiettati per la prima volta in Italia eri un esempio. C'era chi di quest'esempio ne faceva buon uso e chi no.

Di quei tempi, infatti, non rimpiangiamo gli esaltati. Quelli che entravano nei cinema all'inizio dello spettacolo e ne uscivano alla chiusura. Tutto questo magari per una settimana!! Ma la cosa forse più ridicola è che alcuni di essi oggi sono Maestri, sì "Maestri" di Kung Fu o Wushu.....Figurati!

Adesso troveresti la Kickboxing e le Mixed Martial Arts e credo che ciò ti farebbe molto piacere. Pensa che su Internet anche il patron dell'UFC, Dana White, dice che potresti essere considerato il padre delle MMA e credo che abbia ragione.

Troveresti, però, anche molti Maestri, Capo Scuola, Padre Fondatore, etc., ect., seduti come il tuo Maestro Yip Man. Nella foto seguente ti vediamo infatti, Bruce Lee, con Yip Man del Wing Chun.

Tutti questi Maestri, si fanno fotografare sempre seri. Non sorridono mai. Sembra che possiedano segreti inconfessabili. Segreti sulle loro Arti che sono, come sempre, superiori a qualsiasi altro metodo di combattimento.

Evidentemente in questo non ti hanno seguito, non ti hanno imitato. Ma se loro sono dei Maestri quelli veri come il tuo come dovrebbero essere chiamati? Gran- Gran-Capo-Fondatore-Padre.....

Manca l'umiltà e il senso della misura. Ma tu l'avevi già capito, per te che dicevi - a propositi dei gradi della cintura - che la cintura ti serviva a tenere su solo i pantaloni!

Che poi giri da tempo questa leggenda metropolitana che nessuno conosceva nemmeno i tuoi più stretti e veri allievi di una tua eventuale sfida con il grande Muhammad Alì possiamo solo dire che non ci interessa. Non ci interessa sapere nemmeno che eri il più forte o che lo saresti. Credo che avresti trovato allora molte difficoltà con il tuo amico Joe Lewis ed oggi con quelli delle MMA.

D'altronde non eri nemmeno un santo ma eri uno dei migliori marzialisti di tutti i tempi e penso il miglior attore di film sulle Arti Marziali. Il tuo "Enter The Dragon ( "I Tre dell'Operazione Drago" ) secondo me è stato il film più bello del settore senza dimenticare la scena del tuo incontro nel Colosseo di Roma con Chuk Norris nel film "The Way of the Dragon" ( "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente" ), veramente unica.

Insomma Bruce, ci manchi e ci manca quell'epoca in cui i nunchaku li costruivamo tagliando in due una scopa. Ma che tempi!!.













sabato 9 giugno 2007

VIDEO: GIORGIO PETROSIAN contro BUAKAW POR PRAMUK

Se clicchi su questo link potrai vedere il video dell'ultimo round tra Giorgio Petrosian e il tailandese Buakaw Por Pramuk*.

L'incontro si è svolto in Svezia nel "Stoccolma Globen" sotto la sigla W.M.C. il 19 maggio scorso.

Il match è finito con un pari. Un video assolutamente da vedere.

http://www.youtube.com/watch?v=mgbbMqBa_1E


* Se vuoi leggere altri post su Buakaw, clicca su questi link:


http://artimarzialiromanoscaramuzzino.blogspot.com/2007/03/kickboxing-la-scheda-di-buakaw.html

http://artimarzialiromanoscaramuzzino.blogspot.com/2007/04/muay-thai-lallenamento-di-buakaw.html

venerdì 8 giugno 2007

KICKBOXING: i campioni italiani sono sconosciuti?




Li conosciamo gli italiani campioni della Kickboxing? In effetti no.


La Kickboxing - insieme ad altri - è nel nostro paese considerato sport minore. Minore nel senso di seguito, sponsor, soldi. Di conseguenza minore è la conoscenza dei campioni di questo sport.

C'é poi il pubblico dell'ambiente e non. I primi conoscono parte dei grandi altleti della Kick, l'altra ancora meno. Per fare in modo che la Kick sia sempre più seguita e conosciuta occorrerebbe un passo importante. E cioé che le varie Federazioni italiane ed enti che seguono e promuovono questo sport si riuniscano in un sola Federazione. Così com'é per il pugilato - vedi F.P.I. - la kickboxing dovrebbe essere riconosciuta dal pubblico italiano come unificato in una sola sigla.


Mettere in ordine i vari sbocchi agonistici/amatoriali della Kick, sarebbe il passo successivo. Tra semi-contact, full, thai, muay thai, mixed martial arts, eccetera la gente rischia di confondersi in tutto ciò.

Se nel passato - non tanto lontano - i grandi campioni della Kick si conoscevano ( due nomi fra tutti: Massimo Liberati e in un passato molto più recente Emanuele Bozzolani ), com'é la situazione attuale?

Oggi sono troppe le sigle e ancora poco conosciuti sono gli sport da combattimento per conoscere e per distinguerli tra autentici e fasulli i nostri campioni.

Quanti ad esempio sanno che un armeno con passaporto italiano dal nome Giorgio Petrosian ha combattuto di recente ( il 19 maggio scorso ) addirittura contro il tailandese Buakaw Por Pramuk?

Nel post successivo il video dell'ultimo round di questo match.

giovedì 7 giugno 2007

MMA: ROYCE GRACIE VINCE SAKURABA

Il 2 giugno scorso Royce Gracie ha vinto il giapponese Kazushi Sakuraba per decisione dopo i tre round di combattimento. L'evento si è svolto a Los Angeles durante il Dynamite Usa.

Nella foto seguente vedete i due lottatori - da alcuni ritenuti anziani - durante un loro match precedente.

mercoledì 6 giugno 2007

VIDEO: COMBATTIMENTO "REALE" DI KUNG FU

Sarà vero? Sarà verò che i due che potete vedere in video cliccando sul link di seguito sono due Maestri di Kung Fu??

Si tratterebbe di un incontro di Kung Fu disputatosi su un ring - quindi a contatto e senza protezioni - del Maestro Ng Gong Yee dello stile Tai Chi contro il Maestro Chun Huck Fu del White Crane Kung Fu. L'incontro si sarebbe svolto a Macau nel 1953.

Un buon diretto destro da parte di uno dei due e ...qualche calcio nel sedere.... E' questo il Kung Fu quando si combatte sul serio?? Video comunque da vedere..

http://www.youtube.com/watch?v=S19VsB7__v0

domenica 3 giugno 2007

VIDEO DI MAS OYAMA IN ALLENAMENTO!!

Da un pò di tempo non riesco a postare i video. Ma se cliccate su questo link potete vedere un interessante video riguardante il Maestro Mas Oyama. Si vede il Maestro in allenamento, allenamento che era parte molto importante del suo stile di Karate il Kyokushin Karate - famoso poi in tutto il mondo e dal quale provengono anche alcuni campioni del circuito della kickboxing del torneo K-1. Buona visione.

http://www.youtube.com/watch?v=4nhv6eDCrTY



venerdì 1 giugno 2007

K.B. FULL CONTACT E L'ALLENAMENTO: LA CORSA

Se vuoi gareggiare nella kickboxing full contact devi per forza di cose aumentare la tua resistenza cardiovascolare. Puoi fare ciò in diversi modi, quello più conosciuto, più comune è quello di correre. Ma in che modo?

Già perché ci sono vari sistemi di allenamento per correre e tutti al servizio dello sforzo fisico che devi affrontare. Nel full contact si presume che tu debba affrontarne uno di durata ed è per questo che ti consiglio di correre secondo il lavoro continuo o di durata.

La qualità più importante che ricercano i sistemi di lavoro continuo è l'ossigenazione ottimale a livello cellulare, condizione indispensabile per ogni tipo di prestazione umana orientata sulla resistenza.

L'utlizzazione completa dell'O2 come conseguenza dell'efficacia della respirazione, del sangue, del cuore, del sistema circolatorio e della muscolatura, incide sulla capacità di rendimento, quindi sul grado di allenamento della resistenza aerobica.

Tipo di resistenza che più interessa un atleta di kickoxing full contact.

Anzi più si sale di livello in questo sport da combattimento più è necessario acquisire questo tipo di resistenza. Anche se in effetti ci sono momenti nell'incontro di full in cui è necessario avere una resistenza aerobico-anaerobica. Tra i fautori della corsa ( puoi leggere la sua scheda di allenamento consultanto l'etichetta allenamento kickboxing ) nel full contact è stato il grande Bill Wallace, che vedi nella foto.

Correndo tramite il metodo del lavoro continuo svilupperai una qualità, quella dell'endurance. Al termine endurance - di origine sia francese che inglese - viene affiancato il termine di sopportazione, tolleranza, perseveranza.

Significa la capacità di tenere un dato ritmo il più a lungo possibile senza che nei muscoli si formi acido lattico ( cioè in condizioni aerobiche ). A questo tipo di lavoro però non ci si arriva per caso ma tramite un'accurata visita medica e in modo progressivo!!

E' comunque sbagliato confondere l'endurance con la resistenza.

Detto questo esiste una classificazione dei sistemi di allenamento che utilizzano il lavoro continuo e sono:

- Uniforme: 1) L'allenamento alla resistenza integrale 2) tipo Waldniel o metodo Van Aaken 3) il Marathon training

- Variato: 1) il Fartlek 2) il Nature

Molto ancora si può scrivere su questo argomento. Tra l'altro questo tipo di lavoro atletico è solo uno dei diversi per ottenere quello che in gergo chiamiamo fiato.

Se vuoi ulteriori informazioni sul tema puoi scrivermi o chiedi al tuo allenatore oppure ad un medico dello sport.