Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

domenica 10 giugno 2007

BRUCE LEE: IL MITO

Bruce, che dire, ci manchi!. In che senso? Tu facevi parte della nostra gioventù e fai parte dei giovani di oggi amanti delle Arti Marziali o degli Sport da combattimento.

Per noi che abbiamo vissuto gli anni in cui i tuoi film venivano proiettati per la prima volta in Italia eri un esempio. C'era chi di quest'esempio ne faceva buon uso e chi no.

Di quei tempi, infatti, non rimpiangiamo gli esaltati. Quelli che entravano nei cinema all'inizio dello spettacolo e ne uscivano alla chiusura. Tutto questo magari per una settimana!! Ma la cosa forse più ridicola è che alcuni di essi oggi sono Maestri, sì "Maestri" di Kung Fu o Wushu.....Figurati!

Adesso troveresti la Kickboxing e le Mixed Martial Arts e credo che ciò ti farebbe molto piacere. Pensa che su Internet anche il patron dell'UFC, Dana White, dice che potresti essere considerato il padre delle MMA e credo che abbia ragione.

Troveresti, però, anche molti Maestri, Capo Scuola, Padre Fondatore, etc., ect., seduti come il tuo Maestro Yip Man. Nella foto seguente ti vediamo infatti, Bruce Lee, con Yip Man del Wing Chun.

Tutti questi Maestri, si fanno fotografare sempre seri. Non sorridono mai. Sembra che possiedano segreti inconfessabili. Segreti sulle loro Arti che sono, come sempre, superiori a qualsiasi altro metodo di combattimento.

Evidentemente in questo non ti hanno seguito, non ti hanno imitato. Ma se loro sono dei Maestri quelli veri come il tuo come dovrebbero essere chiamati? Gran- Gran-Capo-Fondatore-Padre.....

Manca l'umiltà e il senso della misura. Ma tu l'avevi già capito, per te che dicevi - a propositi dei gradi della cintura - che la cintura ti serviva a tenere su solo i pantaloni!

Che poi giri da tempo questa leggenda metropolitana che nessuno conosceva nemmeno i tuoi più stretti e veri allievi di una tua eventuale sfida con il grande Muhammad Alì possiamo solo dire che non ci interessa. Non ci interessa sapere nemmeno che eri il più forte o che lo saresti. Credo che avresti trovato allora molte difficoltà con il tuo amico Joe Lewis ed oggi con quelli delle MMA.

D'altronde non eri nemmeno un santo ma eri uno dei migliori marzialisti di tutti i tempi e penso il miglior attore di film sulle Arti Marziali. Il tuo "Enter The Dragon ( "I Tre dell'Operazione Drago" ) secondo me è stato il film più bello del settore senza dimenticare la scena del tuo incontro nel Colosseo di Roma con Chuk Norris nel film "The Way of the Dragon" ( "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente" ), veramente unica.

Insomma Bruce, ci manchi e ci manca quell'epoca in cui i nunchaku li costruivamo tagliando in due una scopa. Ma che tempi!!.













2 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto vero,specie per me ora cinquqntenne.Vorrei solo dire che il film con la scena del colosseo era:l'urlo di chen terrorizza anche l'occidente non il furore della cina colpisce ancora.Arrivederci

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Anonimo: grazie per il tuo commento e per la 'segnalazione'; mi ero confuso (la fretta...).

Correggo subito,
un caro saluto