Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

venerdì 23 febbraio 2007

MUAY THAI: L'ALLENAMENTO, 2a parte


Gli attrezzi che fanno parte integrante dell'allenamento della Muay Thai sono i colpitori, il sacco pesante e i pao.
-Il sacco pesante viene usato nella Muay Thai per aumentare la potenza dei colpi e quindi per il condizionamento osseo (tibie e ginocchia). Il peso del sacco varia dai 50 ai 60 kg e viene colpito con tutto il repertorio tecnico della Thai (pugni, calci, gomitate e ginocchiate).
-I Pao sono l'attrezzo tipico di questa disciplina che vengono tenuti dal Maestro (vedi foto). Servono, i pao, per sviluppare la potenza esplosiva e la velocità. Di solito il Maestro indossa, durante l'allenamento con i pao, anche una cintura addominale in cuoio per poter incassare ginocchiate e calci e un paio di paratibie Thai.
- la Shadow Boxing è la cosidetta boxe a vuoto, tipica del pugilato occidentale. Nella Thai questo allenamento viene eseguito per diverse riprese per aumentare anche la resistenza, la velocità e la forma delle tecniche. Vengono studiati, durante la shadow boxing, gli schemi tecnici che si useranno in seguito in combattimento.
continua.......
N.B.: naturalmente qualsiasi tipo di allenamento sportivo, in questo caso di Muay Thai, deve essere preceduto da un'accurata visita medica ed effettuato con maestri veramente qualificati!
FONTE: "Boxe Thailandese- Muay Thai", ed. Mediterranee, di Marco De Cesaris

Nessun commento: