Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

martedì 17 ottobre 2006

BRUCE LEE E IL "PUGNO AD UN POLLICE"



Nelle prime dimostrazioni negli Stati Uniti, ma anche nelle successive, Bruce Lee amava esibirsi nel pugno ad un pollice.

La velocità di Bruce era ed è notoria ma la potenza dei suoi pugni era simile alla sua velocità. Nel pugno ad un pollice, sicuramente di derivazione dello stile di Kung Fu Wing Chun, Bruce si esibiva nella potenza del pugno diritto o verticale. Il particolare di questa dimostrazione consisteva nel fatto che il pugno non partiva dal centro del proprio corpo, dallo sterno ad esempio, ne dal fianco, come nel karate, ma dalla distanza di un pollice rispetto al bersaglio.

Difficilmente un pugno tirato da questa distanza può essere potente. Ebbene quelli di Bruce lo erano, tanto che i patner delle sue dimostrazioni venivano scaraventati all'indietro (vedi la foto).

Bruce era uno specialista delle tecniche di pugno ed era velocissimo ma anche molto potente.

Ma come si sviluppa questa forza nel pugno ad un pollice ( in inglese oneinchpunch)?

Lee era alto 1,73 cm e pesava 61 kg ed usava di solito la gamba destra come base stabile. Era il solo modo per poter esplodere la sua energia in qualcosa di più contro l'avversario senza dover indietreggiare contro la propria forza. Posizionava, quindi, il suo lato forte avanzando creando una base di potenza necessaria per spingere all'indietro, il quale gli permetteva di eseguire la spinta dopo il colpo.

Questo accompagnamento del colpo spinge indietro il suo avversario dopo che il colpo ha rotto il suo equilibrio. Se il pugno è effettuato correttamente l'opponente si piega su se stesso dove egli si trova prima di volare all'indietro.

L'uso dei fianchi, importante nelle esecuzioni di tutte le tecniche, nel pugno ad un pollice è fondamentale! Risulta però complesso spiegarlo in un articolo anche perchè è impossibile sostituirsi ad un Maestro, cosa che l'autore di questo Blog non vuole minimamente farlo!! Se vedete, comunque, i video di Bruce Lee mentre esegue questa tecnica notate un movimento particolare dei suoi fianchi prima che lui tiri il pugno.

Uno dei primi allievi di Bruce Lee, James W.Demile, si è specializzato soprattutto nella conoscenza teorica e tecnica del pugno ad un pollice e negli esercizi per potenziarlo.

I MIEI ARTICOLI SU BRUCE LEE:

- ARCHIVIO APRILE 2006: "TECNICA IN SEQUENZA FOTOGRAFICA-ALLIEVO DI LEE"

-ARCHIVIO GIUGNO 2006 "BRUCE E LE ARTI MARZIALI, 1A PARTE"

-ARCHIVIO DI LUGLIO 2006 "BRUCE LEE OGGI SU SKY CINEMA"

"BRUCE LEE E LE ARTI MARZIALI, ultima parte"

"BRUCE LEE- VIDEO RARO!!- THE GAME OF DEATH"

ALTRI ARTICOLI SUL WING CHUN, EMIN BOZTEPE, LEUNG TING, la KICKBOXING, le ARTI MARZIALI li puoi trovare in questo BLOG. Ciao e buona lettura

Nessun commento: