Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

sabato 29 luglio 2006

ARTI MARZIALI: LA REGOLA


Non so se le Arti Marziali si praticano così come le praticavo anch'io. Forse queste arti non potendole "scollegare" alla trasformazione della società attuale sono praticate in modo diverso rispetto ai miei tempi.

Gli appassionati ed i praticanti di queste discipline sanno bene che queste sono state influenzate profondamente dal mondo culturale nelle quali sono nate.

La filosofia, la cultura, la religione le hanno sensibilmente condizionate.

Ma quello che accomuna tutte le Arti Marziali sono i valori morali come la disciplina, il rispetto, etc.
Un valore delle arti da combattimento orientali è la regola!

Pensate che oggi la regola è un principio condiviso fra i praticanti? Vediamo.
Premettendo che la regola, così come gli altri valori-principi, non è solo appannaggio delle AA.MM. ma di tutti gli sport( infatti se un'atleta vince un gara dopandosi viola la regola che vuole che la vittoria si raggiunga solo con le proprie forze e non facendo uso di sostanze illecite) quali sono le regole principali delle Arti Marziali?

Certamente arrivare puntuali agli allenamenti, usare rispetto verso il Maestro e gli allievi più anziani e questi, insieme al Maestro, essere esempi di umiltà e non di semplice autorità derivante dall' alto grado acquisito, etc.

Ma qual'è la regola principe delle Arti Marziali? Quella di onorarle!
Se un........maestro, durante una gara, va da un arbitro di linea per raccomandare il proprio allievo cosa insegna tale..maestro ai suoi allievi? Insegna che nella vita e quindi nelle AA.MM. è lecito barare, rubare. La tale cosa porta disonore alle Arti Marziali. Oppure cosa può insegnare un presunto....maestro(?!?) che pensa di aver "rubato" tutto il repertorio tecnico del suo insegnante in poco tempo proponendosi lui stesso come maestro? Insegna ai suoi allievi che per danaro, per pochi sporchi euro, per avere..una "carica" qualsiasi si può tradire anche colui che lo aveva accolto come allievo. Anche questa volta la regola è stata infranta e così sono declassate le arti, gli sport da lui rappresentate! E' l'Arte,infatti, che fa l'uomo ma anche viceversa.

Tra l'altro è proprio vero quel proverbio che ho letto su una rivista del settore, citato da un Maestro, e cioé QUANDO IL SOLE TRAMONTA L'OMBRA DEI NANI SI ALLUNGA .

Personalmente ho praticato ai miei inizi un'arte nella quale era ed è vietato usare le tecniche di pugno. Una bella arte marziale. Però, poiché tale regola non mi apparteneva ,ho cambiato disciplina fin quando ho scoperto uno sport da combattimento. Ma cosa avrei fatto se allora avessi usato le tecniche di pugno in quel contesto? Avrei infranto la regola ,l'arte e me stesso. Già perché molti non arrivano a capire che tradendo l'arte si tradisce e si manca di rispetto soprattutto a se stessi.

Ma ci sono anche gli esempi positivi. Gli allievi di un insegnate che non potendo insegnare più come tale lo riaccolgono come prima. Questi bravi ragazzi hanno applicato la regola. Quella dell'amicizia, della solidarietà. Bravi.

E qual' la regola per esser un campione? Voi pensate veramente che basta una coppa, una cintura nera, un campionato vinto (anche mondiale) a fare di un uomo, di una donna un campione? Chi è il migliore :chi vince una gara olimpica scoprendosi dopato e squalificato poi o chi vince un'olimpiade per disabili con le sole proprie forze? State, insomma, con Mike Tyson o con Mohammed Alì?

Io non sono un Maestro. E' la mia regola a dirmelo!



n.b.: nella foto vedete il Gran Maestro Mas Oyama con le sue "regole"!

POST correlati alle ARTI MARZIALI che potete trovare in questo BLOG:
-archivio aprile 2006 in inglese "Judo:Win yielding..also in the life"
- archivio aprile 2006 "Arti Marziali e Fitness:connubio possibile?"
-archivio maggio 2006 "Arti Marziali:quando cedendo si vince.."
-archivio maggio 2006 "Il Maestro nelle Arti Marziali"
-archivio maggio 2006 "Arti Marziali:l'allievo"
- archivio maggio 2006 "Arti Marziali: il riscaldamento atletico"
-archivio maggio 2006 "Arti Marziali: il riscaldamento atletico pre gara"
-archivio luglio 2006 "Arti Marziali, ma non solo...."

Nessun commento: