Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

mercoledì 14 febbraio 2007

MMA E UFC. EVVIVA!


Per anni, anzi da sempre, ci hanno rotto le scatole con le dispute sulle varie Arti Marziali ( ma anche di recente sugli sport da combattimento ) e sulla loro efficacia.
"E' più forte la mia Arte Marziale", "No, la mia è superiore", "L'Arte Marziale che pratico è la più completa", eccetera.
Dispute puerili. Poi ecco l'avvento delle Mixed Martial Arts e del Torneo Ultimate Fighting Champions e adesso con le chiacchiere stiamo a zero. Nel senso che se proprio si tiene a proclamare la propria disciplina la più forte basterà entrare nella gabbia dell'UFC e provarlo. E ti pagano pure!!
Basterà non nascondersi dietro pseudo filosofie o scuse varie. Se vuoi, entra e combatti oppure taci.
Possono piacere o non le MMA ma è certo che sono discipline da combattimento super complete. Si tira di pugno, di ginocchio, di gomitate. Si proietta, si lotta, si eseguono leve articolari e nella parte agonistica tutto ciò a pieno contatto.
Sicuramente nelle palestre ( qualificate) con istruttori ( qualificati) si praticherà la versione amatoriale delle MMA. Risulterano così, le MMA, essere degli sport da combattimento complete.
Certo la versione agonistica è per gente tosta, ma così è!
Se poi agli artisti marziali, ai praticanti degli sport da combattimento non basta nemmeno il torneo dell'ufc per provare la loro abilità non resta che organizzarsi stile film "Fight Club" con tutte le conseguenze legali e morali. Anzi ci fu un periodo in cui la cronaca parlava di tornei clandestini (pare che in America si effettuano anche con i bastoni dell'Escrima!!).
Se poi anche i praticanti delle MMA si autoproclameranno i migliori basterà ricordare a tutti che i migliori, i più forti sono le persone che vivono onestamente e con dignità la loro vita e i loro problemi. E spesso con la pensione minima in tasca....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho parole da aggiungere...condivido pienamente.

Romano Scaramuzzino ha detto...

"Anonimo", grazie per aver dato la tua opinione a proposito.

Sarebbe bello se tu, in un futuro, possa lasciare anche il tuo nome e parlarci delle tue esperienze o delle tue opinioni nel campo delle AA.MM. o simili (MMA, ad esempio).

E' un invito che rivolgo gentilmente a tutti.
Ciao!