mercoledì 27 settembre 2006
WING TSUN: LE NUOVE TECNICHE DEL M°L.TING
Un pò di tempo libero mi consente di trovare nelle mie "raccolte" un articolo tratto dalla rivista "Bruce Lee KF Magazine" dove il Maestro LEUNG TING, caposcuola del WING TSUN KUNG FU, descrive le alternative alla tecnica del "pugno dritto" del Wing Chun KF da lui scoperte.
Leung Ting racconta che prima di iniziare a praticare con il GranMaestro YIP MAN pensava che nello stile Wing Chun esistevono solo due pugni, il pugno diritto che è presente in tutte e tre le forme di questo stile e il pugno che si trova nella media sezione della forma Chum Kiu.
Durante la pratica con il GranMaestro , Leung Ting scopre un ulteriore tecnica di pugno: quello a gancio che si trova nella forma Bil Tze.
Quando il Maestro Ting decide di codificare il suo metodo Wing Tsun comincia anche ad insegnare nuovi modi di tirare i pugni e cioé oltre al pugno diritto, "Yat gi chung kuen oppure il carattere "sun", il pugno che balza (bouncing punch), il pugno doppio (double-punching), il pugno sollevato.
Breve analisi dell'esecuzione del pugno diritto:
Quando si colpisce con questo pugno la principale sorgente di potenza è il gomito. Pare che ci sia un detto legato al modo per tirare questa tecnica e cioé:"mantieni il gomito sulla linea centrale mentre assesti un pugno diritto". I muscoli interessati sono quelli "estensori" come i tricipiti che non vanno mai contratti durante l'esecuzione.
Importantissimo è anche l'uso dei fianchi.
La variante al pugno dritto è l'arcinoto ed efficacissimo pugno a catena.
Il pugno che balza (bouncing punch):
Alla fine della forma Chum Kiu si trova una tecnica di pugno modificata. Un movimento continuo combinato con un "Gum Sau", mano che trafigge e un pugno dritto.
Il pugno doppio (double-punching):
Nel Wing Tsun il pugno doppio è una modificazione del pugno diritto. Il più comune è il "pugno doppio verticale" nel quale si tira un pugno verso la zona alta del corpo o alla media sezione e l'altro tra la media sezione e quella bassa.
Il pugno sollevato:
Si trova nella sezione media della forma Chum Kiu dopo i tre bong sau obliqui. E' un pò simile al montante del pugilato con la differenza che nel WT il pugno si muove lungo un arco più piccolo dal livello medio, ad esempio il torace.
Il pugno a gancio:
Nel metodo WT, tramite la forma Bil Tze, viene insegnato anche questa tecnica. A differenza del gancio del pugilato nel WT il movimento oscillante del braccio si combina per creare una potente tecnica circolare che colpisce nell'area dell'orecchio.
Non sono uno specialista del Wing Chun/Wing Tsun Kung Fu e quindi non ho fatto altro che riferirvi quanto letto sperando che ciò sia da voi gradito. Anzi se siete specialisti di quest'arte marziale cinese scrivete i vostri commenti riguardo il tema trattato.
NOTA BENE: in alto a sn del Blog trovi "Search this blog", usalo se vuoi trovare gli articoli con gli argomenti che ti interessano. Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento