Questa è l'ultima tecnica (le precedenti 1) 2) ) che segnalo (come esempio) di quella che è l'antica arte marziale tailandese conosciuta con il nome di Muay Thai. In effetti, spesso quella che vediamo sui ring non rispecchia fedelmente quest'arte. Pensate, in molti incontri vengono vietati i clinch per non parlare delle tecniche di gomito della Thai.
E' anche giusto una sportivazione della Muay Thai (anche se nel passato vecchi campioni europei come Ramon Dekker ) hanno combattuto in match dove erano previsti le gomitate.
Comunque, in questa tecnica di Look Mai Muay Thai di nome Sak Phuang Malai (penso utile anche nella difesa personale ) si vede come su attacco di diretto sinistro - aggiungo io anche di gancio sn - ci si difende parando con l'avambraccio destro ed avanzando lo si colpisce con una gomitata allo sterno.
Io, da non specialista della Muay Thai, ritengo e ripeto che quest'arte da combattimento è tutta da scoprire e che va al di là di quello che possiamo pensare o vedere. Tutto ciò nella sua tradizionalità.
Nessun commento:
Posta un commento