Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

giovedì 4 ottobre 2007

MUAY THAI: LE TECNICHE IN COMBATTIMENTO (1A)


KLUERN GRATHOB FANG



Pur non essendo uno specialista della Muay Thai noto con facilità una gran differenza tra quella praticata per uso sportivo e quella tradizionale. Alla fin dei conti la Thai è un'arte marziale e quella che vediamo rappresentata sui ring internazionali (spesso con l'esclusione delle tecniche di gomito) è solo una parte di questa antica disciplina da combattimento.

Ho deciso - quindi - di postare alcune tecniche (cinque) della Muay Thai (o Muay Boran??) che difficilmente potremmo ammirare sui quadrati da combattimento. Le tecniche sono citate con il realtivo nome tailandese.

Incominciamo da questa (vedi foto), la prima. Il cui nome è Kluern Grathob Fang.

L'ESECUZIONE:

- l'avversario attacca con un diretto destro al viso, chi difende avanza con la propria gamba sinistra verso destra (rimanendo sempre a stretto contatto dell'avversario). Contemporaneamente, l'attaccato, ruotando il proprio busto sempre verso destra ( e sfruttando la forza che ne scaturisce ) colpisce le costole dell'avversario con una gomitata.

continua...

Nessun commento: