Come ben sappiamo la Kickboxing non ha forme ( kata in giapponese) come il Karate, il Kung Fu, il Wushu, il Taekwondo eccetera.
Un neofita che si iscrive ai corsi di un'arte marziale inizia a praticare le basi di questa disciplina che ha nel suo bagaglio tecnico-didattico anche queste forme.
Il loro numero varia da Arte Marziale ad Arte Marziale. Certo è che sia il loro insegnamento che la loro conoscenza è graduale ed occorre del tempo per impararle. Ai passaggi di grado è necessario anche eseguirle in modo più o meno corretto. E tutto ciò dalla cintura bianca alla nera ed oltre.
E' impossibile impararle, le forme, da un video o da un libro. E' necessario iscriversi presso una palestra e seguire un Maestro qualificato che le conosca a fondo.
Nel corso degli anni il neofita incomincia a sviluppare delle doti atletiche ( insieme a quelle tecniche ) che sono legate anche alla pratica continua e paziente dei kata.
Comunque anche nelle Arti Marziali ci sono i mistificatori che sono però facilmente individuabili.
I miracoli ( e cioé quello di diventare dall'oggi al domani "istruttori" o "maestri") avvengono soprattutto nell'ambito della Kickboxing.
Questo è uno sport da combattimento (non solo aggiungo io) la cui conoscenza è ancora parziale in Italia e dove regna ancora tanta confusione specialmente in alcune regioni del nostro Paese.
Una mancanza di cultura dello sport, una scarsa conoscenza della Kickboxing nello specifico e persone poco serie fanno sì che questo sport da combattimento risulti per il pubblico neofita talvolta come un mix di tecniche che in effetti nulla ha a che vedere con la realtà della Kickboxing.
Da tutta questa confusione può nascere il miracolato ovvero quella persona che era a digiuno di Kickboxing e che all'improvviso (anche in sei mesi di pratica!!!) diventa istruttore spesso anche maestro!
L'idendikit del "sola" spesso è questo: un buon fisico, dopo la pratica magari di un pò di bodybuilding, la pratica di qualche mese o di qualche anno con un vero conoscitore della Kickboxing, una palestra compiacente ed una cultura sportiva basata più sul numero delle società, degli "istruttori" piuttosto che della loro qualità. Spesso si pensa, poi, che la kickboxing sia qualche pugno misto a qualche calcio. Tutto quì. Un pò di boxe più un pò di calci ed ecco la kickboxing ed il suo ....."maestro". Niente di più falso!
L'istruttore di kickboxing deve essere uno specialista, un conoscitore sia delle tecniche di pugno che di gamba e non di un "pò di pugni con un pò di calci". Quasi sempre IL "SOLA", il miracolato è carente in una delle due.
LE TECNICHE DI PUGNO:
Pensate davvero che sia facile conoscere, insegnare, allenare e praticare delle tecniche di pugno? Pensate davvero che i pugili imparino in poco tempo la noble arte la cui tecnica è basata sull'utilizzo dei pugni? Pensate veramente che i miracolati sappiano eseguire, quindi, delle vere tecniche di pugno quando ci sono allenatori e pugili che ci impiegono anni per impararle!?!
IL SEMI CONTACT o POINT FIGHTING:
Difficilmente il "sola" pratica ed insegna la Kickboxing semi contact. E' sapete perché? Perché questa specialità della kickboxing richiede molta tecnica, cosa che lui non ha.
LE TECNICHE DI CALCIO :
Tranne che nella Muay Thai e quindi nella Thai Boxe, le tecniche di calcio sono tutte CARICATE e cioé la loro esecuzione ( che in combattimento sembra essere eseguita in un tempo unico ) è effettuata in realtà in quattro tempi. Sia chi insegna sia l'allievo devono eseguire le tecniche di calcio in questo modo. In particolar modo nel semi contact questa conoscenza, questa abilità è visibile ad occhio esperto. Anche la contrazione muscolare durante l'esecuzione tecnica del calcio , ma anche del pugno, se è mancante, come lo é nel "sola", è facilmente riconoscibile. Un pò meno lo è nella kickboxing full contact ma solo per chi non esperto.
LA NUOVA GENERAZIONE DEI MAESTRI DI KICKBOXING:
Andrei troppo oltre un semplice articolo di un Blog se dovessi solamente citare le tante differenze tra un conoscitore di Kickboxing ed il sola. Voglio invece citare il nome di un vero Maestro di Kickboxing, facente parte della nuova generazione di Maestri di questo sport. Il suo nome è EMANUELE BOZZOLANI, che vedete nella foto tratta dal sito http://www.octopus.jj.org/ .
Allievo diretto del Maestro Patrizio Rizzoli, Bozzolani è stato UN GRANDE CAMPIONE nella Kickboxing semi contact, più volte campione del mondo di questa specialità, grandissimo atleta, persona squisita ed umile. Si è allenato ed ha combattuto anche nel Ju Jiutsu, nella Shoot Boxe. Quando l'ho conosciuto per la prima volta, se non ricordo male nell'aprile del 1999 durante uno stage organizzato dal Maestro Lico Giorgio, ha stupito tutti per la sua bravura confermata nel tempo tanto da diventare negli anni successivi Direttore Tecnico Nazionale della specialità semi contact. In seguito portai i miei allievi, sempre a Pizzo Calabro presso il Maestro Lico, per un altro stage con Bozzolani e fu un'ennesima conferma del talento di questo atleta e Maestro.
Ecco.... i sola, i miracolati della kickboxing e i loro "seguaci" dovrebbero fare riferimento a queste figure, come Bozzolani, quando si definiscono istruttori o maestri. Solo per provare nel loro intimo la vergogna di quello che vogliono o vorrebbero rappresentare.
N.B.: usa "Search This Blog", che trovi alla sinistra del Blog stesso per trovare gli argomenti già trattati nel Blog.
Nessun commento:
Posta un commento