Tant'é che ho aperto un sondaggio per sapere da voi - gentili lettori - chi è il miglior esponente del Wing Chun dopo la morte del Maestro Yip Man ( anche lui citato in questo spazio ).
Alcuni hanno votato per il Maestro Wong Shun Leung ( 1935-1997 ). Di lui non ce ne siamo mai occupati, quindi provvediamo....
Conosciuto come un grande combattente - King of Talking with the Hands - ed esponente di punta del Wing Chun nei famosi Beimo ( combattimenti illegali e quindi segreti ) che si disputavano ad Hong Kong, Wong Shun Leung ( dopo una breve parentesi nella Boxe ) ha cominciato la pratica di quest'arte marziale nel 1954 sotto la guida del Maestro Yip Man.
Uno dei primi allievi - quindi - di questo Maestro ed uno dei migliori. La sua fama di combattente è acclarata dai tanti combattimenti ( Beimo ) da lui vinti contro i più disparati esponenti delle varie Arti Marziali e stili da combattimento.
Maestro ed amico di Bruce Lee, i due hanno mantenuto i contatti anche quando Bruce divenne famoso. Wong è stato anche sul set del film I Tre dell'Operazione Drago ed avrà probabilmente collaborato con il Piccolo Drago anche nelle coreografie delle scene d'azione.
Pare che fu anche contatto da Lee - Wong - per partecipare al famoso ed incompleto film Game of the Death .
Evidentemente molto ci sarebbe da dire sul Maestro Wong Shun Leung. Spero comunque di aver riempito quello spazio vuoto che c'era sul Blog riguardo ad una delle più grandi figure del Wing Chun Kung Fu dell'era post Yip Man.
Nel prossimo post: un video di Wong Shun Leung!
Partecipa al sondaggio....grazie
1 commento:
http://wingchunkuen.forumattivo.com
Ciao
Posta un commento