Post in evidenza

LA KICKBOXING A CATANZARO: L'INIZIO

Il 29 gennaio del 1985, presso il palazzetto dello sport di Catanzaro, si svolse la prima manifestazione di Kickboxing nella città capoluog...

venerdì 1 giugno 2007

K.B. FULL CONTACT E L'ALLENAMENTO: LA CORSA

Se vuoi gareggiare nella kickboxing full contact devi per forza di cose aumentare la tua resistenza cardiovascolare. Puoi fare ciò in diversi modi, quello più conosciuto, più comune è quello di correre. Ma in che modo?

Già perché ci sono vari sistemi di allenamento per correre e tutti al servizio dello sforzo fisico che devi affrontare. Nel full contact si presume che tu debba affrontarne uno di durata ed è per questo che ti consiglio di correre secondo il lavoro continuo o di durata.

La qualità più importante che ricercano i sistemi di lavoro continuo è l'ossigenazione ottimale a livello cellulare, condizione indispensabile per ogni tipo di prestazione umana orientata sulla resistenza.

L'utlizzazione completa dell'O2 come conseguenza dell'efficacia della respirazione, del sangue, del cuore, del sistema circolatorio e della muscolatura, incide sulla capacità di rendimento, quindi sul grado di allenamento della resistenza aerobica.

Tipo di resistenza che più interessa un atleta di kickoxing full contact.

Anzi più si sale di livello in questo sport da combattimento più è necessario acquisire questo tipo di resistenza. Anche se in effetti ci sono momenti nell'incontro di full in cui è necessario avere una resistenza aerobico-anaerobica. Tra i fautori della corsa ( puoi leggere la sua scheda di allenamento consultanto l'etichetta allenamento kickboxing ) nel full contact è stato il grande Bill Wallace, che vedi nella foto.

Correndo tramite il metodo del lavoro continuo svilupperai una qualità, quella dell'endurance. Al termine endurance - di origine sia francese che inglese - viene affiancato il termine di sopportazione, tolleranza, perseveranza.

Significa la capacità di tenere un dato ritmo il più a lungo possibile senza che nei muscoli si formi acido lattico ( cioè in condizioni aerobiche ). A questo tipo di lavoro però non ci si arriva per caso ma tramite un'accurata visita medica e in modo progressivo!!

E' comunque sbagliato confondere l'endurance con la resistenza.

Detto questo esiste una classificazione dei sistemi di allenamento che utilizzano il lavoro continuo e sono:

- Uniforme: 1) L'allenamento alla resistenza integrale 2) tipo Waldniel o metodo Van Aaken 3) il Marathon training

- Variato: 1) il Fartlek 2) il Nature

Molto ancora si può scrivere su questo argomento. Tra l'altro questo tipo di lavoro atletico è solo uno dei diversi per ottenere quello che in gergo chiamiamo fiato.

Se vuoi ulteriori informazioni sul tema puoi scrivermi o chiedi al tuo allenatore oppure ad un medico dello sport.


Nessun commento: